PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Ippolito, l’amministrazione comunale partecipa a “M’illumino di meno”

Torcia dinamoPer il sesto anno il Comune di Sant’Ippolito aderisce alla notissima manifestazione nazionale “M’Illumino Di Meno – Giornata Nazionale del risparmio energetico” promossa da “Caterpillar” la trasmissione di Radio 2 Rai per sensibilizzare ai temi del risparmio di energia.
 

Il Vice Sindaco Massimo Bucchi illustra l’iniziativa “Venerdi’ 12 febbraio l’Amministrazione Comunale intende sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sull’importanza del risparmio energetico e promuovere l’utilizzo di forme alternative di energia. Verrà distribuito a tutti gli allievi della Scuola elementare e media il “Decalogo delle buone abitudini”che insegna a limitare i consumi nella vita quotidiana e saranno regalate anche delle torce alimentate da una piccola dinamo a manovella che danno luce senza utilizzo di batterie o altre fonti energetiche. Saranno anche spente le luci dei monumenti, in particolare quelle dell’imponente torre campanaria che è il simbolo del comune“.

Con queste azioni- continua Bucchi- si vuole rendere partecipi i cittadini, partendo dalle nuove generazioni, al tema dell’utilizzo intelligente delle risorse disponibili. Fare parte di una comunità significa anche esser consapevoli dei propri doveri e preservare la qualità della ‘casa comune’ e l’Amminstrazione considera i temi ambientali centrali nella propria azione”.

Da ricordare che il Comune ha risistemato e messo a norma, gli impianti di pubblica illuminazione con l’utilizzo di lampade a basso consumo a vapori di sodio e di un sistema centralizzato con regolatori di flusso, ottenendo un consistente risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento luminoso.

Ora si sta lavorando al progetto di un impianto solare termico (kw 7,5) per produzione di acqua calda negli spogliatoi del campo di calcio comunale Palazzina che è stato ammesso a finanziamento con fondi europei, tramite bando regionale. È in corso lo studio di fattibilità per un impianto con pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio scolastico del Capoluogo.

dal Comune di Sant’Ippoito

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 12 febbraio, 2010 
alle ore 14:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!