In scena a Pesaro “Col piede giusto”, biglietti in vendita da giovedì 25 febbraio
Stagione teatrale 2009-2010/Teatro Rossini – 26, 27 e 28 febbraio
Un’ironica e lucida accusa dei nostri vizi più biechi. Questa la sostanza della pièce “Col piede giusto” scritta da Angelo Longoni in scena al teatro Rossini il 26, 27 e 28 febbraio: quinto appuntamento della stagione di prosa, promossa e organizzata dal Comune di Pesaro e dall’Amat.
Una commedia amara che prende lo spunto da un atto di pirateria stradale (un incidente d’auto dove resta ucciso un uomo e il guidatore fugge) per raccontare infine conseguenze e indicibili comportamenti umani. I nostri, come si vedrà, visto che il tragico gesto – reso singolare dal fatto che a commetterlo questa volta è un uomo politico di successo che condiziona tutto e tutti per farla franca – è così frequente da noi da diventare l’emblema stesso della disumanizzazione che stiamo vivendo.
Ma i toni sono quelli comici e beffardi della commedia all’italiana; Angelo Longoni, scrittore e drammaturgo che firma regie teatrali, cinematografiche e televisive (suo è anche Naja) scrivendo spesso di argomenti legati al sociale, nello spettacolo è anche regista; il suo obiettivo è far emergere in scena, tra risate beffarde, gli impietosi difetti nostrani e sottolineare, pur sempre con ironia, che chi è più forte e con il nostro consenso, alla fine la spunta e vince sempre.
Efficaci gli interpreti protagonisti della commedia, Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Eleonora Ivone e Simone Colombari: affiatatissimo quartetto d’insieme che ben incarna vedova, avvocato, moglie del guidatore ed esponente omicida d’elite. Tutti superbi (in particolare Amanda Sandrelli nella sua voluta caratterizzazione del personaggio) nel rendere i quattro caratteri dei protagonisti volti, tra strategie e alleanze, a salvaguardare a ragione o a torto i propri interessi. Mentre Alessandro Pavoni e Leonardo Conti (scenografi), Marco Maria della Vecchia (costumista) e Stefano Stacchino (luci) offrono il giusto contesto di scene abiti e luci per sottolineare il tutto.
Quinto spettacolo in abbonamento. I biglietti per i posti disponibili saranno in vendita da giovedì 25 febbraio alla biglietteria del teatro (tel. 0721387621) con orario 9.30-12.30 / 16.30-19.30.
daManuela Albertini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!