PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A fano incursione di versi in occasione della giornata mondiale della poesia

Il centro di FanoNumerose classi delle scuole secondarie di primo grado di Fano, Padalino Nuti e Gandiglio, si riverseranno nel centro storico, in piazza, nel corso, nei bar, e daranno vita a incursioni poetiche, sabato 20 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00, per onorare la giornata mondiale della poesia che ricorre il primo giorno di primavera.

Gli studenti irromperanno nei luoghi affollati, si impossesseranno dello spazio e proclameranno poesie ad alta voce. Sono piccole performance in cui loro stessi, attraverso la voce ed il corpo, diventeranno testi poetici offerti, anzi, imposti con una certa vis che interferirà nella vita quotidiana delle persone, in momenti insoliti e inaspettati, per meravigliare, spiazzare, far riflettere ed emozionare.

La poesia, in fondo, è sempre una intrusa nella nostra vita, che scardina immagini e assemblaggi di parole stereotipati, per rinnovare continuamente la percezione delle cose e far emergere nuovi anfratti della psiche.

Gli studenti hanno seguito corsi di dizione in classe, guidati dagli attori Fabrizio Bartolucci, Marina Bragadin, Marco Florio e Claudio Tombini. L’iniziativa, già sperimentata lo scorso anno, fa parte del progetto S.C.I.R.E. e de “La Bellezza salverà il mondo” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano.

Anche le scuole medie di Lucrezia, e Montemaggiore, sabato 20 marzo, faranno incursioni nei loro paesi; mentre Saltara sarà di scena lunedì 22.

dal Comune di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 19 marzo, 2010 
alle ore 21:59
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!