“Il Piacere della Carne” prosegue il festival della carne nei ristoranti del Montefeltro
Nei ristoranti aderenti menù completi a 23 euro e ‘Offerte Pacco Famiglia’ nelle macellerie
Da quest’anno, anche un riconoscimento ai ristoranti di qualità grazie alla collaborazione con Accademia Italiana della Cucina. E’ sempre più la qualità il biglietto da visita dell’iniziativa enogastronomica “Il Piacere della Carne”, che fino al 18 aprile permetterà di gustare nei ristoranti del Montefeltro aderenti alla promozione menù completi a base di carne marchigiana al prezzo promozionale di 23 euro (bevande escluse).
A tutela dei consumatori si conferma, infatti, anche quest’anno, l’eccellenza delle materie prime: tutti gli esercizi serviranno soltanto carne certificata da Bovinmarche con il marchio ‘Montefeltro’ in grado di attestare la provenienza dei bovini e il rispetto delle corrette tecniche di lavorazione del prodotto. Da questa edizione, inoltre, grazie alla preziosa collaborazione instaurata con l’Accademia Italiana della Cucina, sarà riconosciuto uno speciale sigillo di qualità anche ai ristoranti aderenti.
“Nello specifico –spiega Giorgio Bartolini direttore Confesercenti Montefeltro- gli esperti dell’Accademia proveranno i menù promozionali a base di marchigiana proposti dai ‘ristoranti del piacere’, presentandosi negli esercizi in forma anonima, per poi stilare una classifica che assegnerà premi al miglior primo piatto, al miglior secondo, al miglior servizio e, naturalmente, al miglior ristorante.
L’Accademia –continua- dedicherà un premio anche al piatto protagonista dell’edizione 2010 del “Piacere della Carne”: l’involtino di fettina ripiena di prosciutto –sarà promosso il Carpegna Dop- arricchito da un contorno di patate di Montecopiolo, disponibile nei ristoranti al prezzo convenzionato di 8 euro. Gli esercizi meglio posizionati nelle rispettive categorie, saranno premiati in occasione della serata di gala che si svolgerà a chiusura della manifestazione”.
“Con questa iniziativa –aggiunge Bartolini- vogliamo confermare e consolidare il percorso di qualità intrapreso in questi anni, rafforzare il rapporto di fiducia e di trasparenza instaurato tra i nostri operatori e la loro clientela e, soprattutto, premiare l’impegno dei ristoratori che in questi anni hanno contribuito al recupero e alla tutela delle produzioni tipiche e della qualità in cucina”.
Nei ristoranti del piacere sarà possibile anche provare l’abbinamento doc con i menù a base di carne marchigiana consigliato dall’Associazione italiana Sommelier. Quest’anno, il vino proposto dagli esperti dell’Ais è il Bianchello del Metauro Doc 2008 “Boccalino” Terraconfesruda che sarà disponibile nei ristoranti aderenti al prezzo promozionale di 7 euro a bottiglia oppure, a degustazione, al costo di 2 euro al bicchiere.
Aderiscono all’iniziativa i ristoranti: Al Bel Fico (Pennabilli); Da Valeria (Belforte All’Isauro); Il Poggiolo (Frontino); La Nuova Rupe (Pietrarubbia); Da Emilio (San Sisto di Piandimeleto); Le Contrade (Piandimeleto); San Girolamo (Frontino); Lago Verde (Pennabilli); Quelli della notte (Carpegna); Sci Bar La Baita (Villagrande di Montecopiolo) Vecchio Montefeltro (Carpegna). Nei ristoranti la prenotazione è obbligatoria. Elenco dei ristoranti e rispettivi menù sono pubblicati sul sito: www.confesercentipu.it.
dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!