PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Successo per il convegno Confartigianato a Montecchio

Marketing e accesso al credito: ricette semplici ma efficaci per le piccole imprese

Il tavolo dei relatori alla conferenza di ConfartigianatoDavvero un bel colpo d’occhio, quello offerto dalla Sala meeting dell’Hotel Blu Arena di Montecchio gremita in ogni ordine di posti da un pubblico di imprenditori accorsi al convegno intitolato “Innova…mente – marketing efficace a costi sostenibili e accesso al credito”, organizzato dalla Confartigianato di Pesaro e Urbino. L’incontro, dedicato agli artigiani ed agli operatori economici del territorio di Pian del Bruscolo, ha trattato i temi attualmente più “urgenti” in campo economico: il marketing e l’accesso al credito, due fattori determinanti per lo sviluppo delle piccole e medie imprese della nostra provincia.

 
Dopo il saluto del presidente di Confartigianato Learco Bastianelli, che ha rimarcato la volontà  dell’associazione di affrontare i problemi delle imprese direttamente sul territorio, al fianco degli artigiani, il Segretario provinciale Giuseppe Cinalli ha presentato il gruppo dirigente e la “squadra” dei dipendenti del sistema Confartigianato della zona di Pian del Bruscolo.

Successivamente, ha preso la parola Roberto Esposito, per illustrare l’attività della Confartigianato Fidi: «Espongo alcune cifre – ha affermato Esposito – per inquadrare la portata della nostra attività: la Confartigianato Fidi ha più di 5.800 soci e nel 2009 ha portato a termine 1.740 pratiche, garantendo oltre 72 milioni di euro di finanziamento alle imprese della nostra provincia.

Questo può rendere l’idea di quanto sia importante, per le aziende, una struttura come la nostra, in grado di dialogare con il sistema bancario e di fungere da tramite fra istituto di credito ed impresa. Rivolgendosi a noi, l’artigiano viene presentato alla banca nel migliore dei modi e le sue possibilità di ottenere un finanziamento a tassi ridotti aumentano notevolmente».

Vittorio Peli ha poi presentato Artigiancassa point, uno sportello bancario vero e proprio, ubicato presso la sede della Confartigianato di Pesaro, specializzato per il mondo artigiano e per le piccole imprese. Lo sportello è presidiato da personale dell’Associazione e offre agli artigiani tutti i servizi di banca alle migliori condizioni di mercato: finanziamento a breve, medio e lungo termine, apertura di conti correnti a distanza con firma digitale e casella di posta elettronica certificata, carte di credito, leasing.

Mauro Baricca (autore del successo editoriale “Guerrilla marketing”), ha quindi acceso la platea con la sua relazione sul “marketing innovativo a costi sostenibili”, esponendo le regole basilari per una strategia di marketing alla portata delle piccole imprese: un sistema che non prevede grandi investimenti economici, ma è basato sulla comunicazione diretta, sulla correttezza del comportamento lavorativo e relazionale, sulla cura del cliente, sull’utilizzo delle opportunità offerte dal web.  Regole semplici ma efficacissime, se applicate con perseveranza: regole illustrate con dovizia di particolari sul suo libro “Guerrilla marketing” che la Confartigianato ha dato in omaggio a tutti gli imprenditori intervenuti al convegno.
 
Info: Confartigianato Imprese di Pesaro e Urbino – Tel. 0721.437209 – www.confartps.it

dalla Confartigianato di Pesaro e Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 13 aprile, 2010 
alle ore 14:33
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!