PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’associazione “Azobè” tra i finalisti del Concorso Europeo “Disegnami un Diritto”

Il 14 aprile a Roma la premiazione nazionale, ai primi classificati un secondo round con le altre squadre europee. Le congratulazioni del Sindaco. 

Baricentro“Disegnami un diritto” è il titolo di un concorso lanciato dal vicepresidente della Commissione Europea Jacques Barrot, in occasione del ventesimo anniversario della Convenzione sui Diritti del Fanciullo. La giuria nazionale ha già selezionato i primi tre finalisti italiani, tra i quali, spicca il poster realizzato dai bambini di “Baricentro” gestito dalla Associazione pesarese Azobè.

 
Il concorso prevedeva la realizzazione di un poster che illustrasse uno dei diritti garantiti dalla Convenzione. Il progetto in tutta Europa ha coinvolto più di 45.000 partecipanti e in Italia, circa 3000 ragazzi, suddivisi in due gruppi di età (10-14 anni e 15 – 18 anni). La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 14 aprile nella Spazio Europa della sede della Rappresentanza italiana della Commissione Europea.

Ci saranno anche i bambini dell’Azobè di Pesaro. Il 14 aprile verranno assegnati il premi ai tre finalisti per ogni categoria;  i vincitori del primo premio a livello nazionale, per ogni categoria, parteciperanno alla selezione per il premio europeo.

Le tre squadre selezionate per ogni categoria a livello nazionale (quindi anche il Baricentro) saranno comunque invitate a visitare Bruxelles dall’8 al 10 maggio per visitare le istituzioni europee e assistere alla cerimonia di premiazione europea.

Il Sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli ha già inviato ai responsabili della Onlus pesarese una lettera di congratulazioni a nome di tutta l’Amministrazione e dell’intera città auspicando anche un meritato riconoscimento nella selezione finale europea.

da Marina Druda

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 13 aprile, 2010 
alle ore 14:48
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!