PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Comunicato dei sindaci sulla riduzione dei trasferimenti dalla Regione

"Con questi tagli crolla il sistema di protezione sociale"

1.974 Letture
commenti
logo-ats1

Prendiamo atto della durissima realtà che si profila se la Regione confermerà (è quasi certo) il taglio del 51% delle risorse destinate alla spesa sociale di  Comuni e Ambiti“. Questa è la tematica di un comunicato congiunto dei sindaci e rappresentanti dei Comuni dell’Ats1 (Pesaro, Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Monteciccardo, Montelabbate, Tavullia e Vallefoglia).

Lunedì prossimo, 30 marzo, la Giunta regionale approverà la variazione di bilancio. Questo significa che i tempi sono strettissimi mentre il futuro, per l’erogazione dei servizi, è allarmante. I Comuni sono alle prese con bilanci che si assottigliano e il paradosso di una realtà economica e  sociale che vede una povertà crescente e un conseguente aumento dei bisogno di molti che improvvisamente si sono trovati in uno stato di indigenza. A oggi è a rischio  il modello di welfare marchigiano.

Infatti, con questa considerevole riduzione  delle risorse regionali, non saranno più coperti gli interventi a favore dei minori, la parte sociale della disabilità. Inoltre, non  verranno più finanziate le leggi di settore quali l’immigrazione, la protezione delle donne vittime di maltrattamenti, povertà, oratori, volontariato, associazioni di promozione sociale e cooperazione: colonne portanti del nostro welfare.

Il comunicato poi prosegue: “Chiediamo l’attivazione di tutti i mezzi per scongiurare la fine di un sistema di protezione sociale che, nonostante grandi difficoltà  di bilancio, è  sempre riuscito a tutelare i più deboli e  che rischia di naufragare. Chiediamo inoltre, l’apertura, urgentissima, di un Tavolo finalizzato alla redistribuzione delle risorse nazionali rimaste”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!