PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, una Stradomenica di cultura il 18 aprile con visite gratuite nei musei cittadini

Casa RossiniDomenica 18 aprile, in occasione dell’iniziativa “Stradomenica”, saranno visitabili gratuitamente alcuni “luoghi della cultura” tra centro e mare. I Musei Civici e Casa Rossini – le due strutture a pochi passi da piazza del Popolo – saranno aperti per l’intera giornata: il mattino dalle ore 9.30 alle 12. 30 e il pomeriggio dalle 16 alle 19.

 

Ai Musei Civici la terza domenica può essere l’occasione per ammirare la nuova sezione dedicata al ‘900. La sala più grande della porzione ricostruita di palazzo Toschi Mosca accoglie, infatti, un primo nucleo di quadri e disegni di 36 maestri del Novecento attivi in città e in provincia, donati o depositati ai musei per arricchire il patrimonio comunale. Ritratti, nature morte, luoghi della Pesaro antica e di oggi sono alcuni dei soggetti di questa raccolta che documenta un lungo arco di tempo dal 1914 al 2008.

Con la bella stagione, l’adesione alla Stradomenica coinvolge anche il museo della marineria Washington Patrignani accolto a Villa Molaroni in viale Pola 9 (info 0721 35588) che sarà visitabile con ingresso gratuito domenica 18 aprile dalle ore 16 alle 19. Il museo attualmente ospita l’esposizione “Donne guaritrici. Pratiche di medicina nel mondo dei pescatori”. Attraverso immagini e oggetti, la mostra presenta i sistemi di cura e prevenzione delle malattie in uso nella società marinara, società in cui giocavano un ruolo importante credenze e superstizioni tramandate nei secoli da una generazione all’altra.

E a proposito di eventi espositivi, tra i luoghi da visitare gratuitamente domenica 18 aprile vanno ricordati anche il Centro Arti Visive Pescheria e la chiesa del Suffragio che accolgono “La Rotonda”, mostra personale di Flavio Favelli, autore che ha elaborato un progetto nato dalle suggestioni personali legate ad uno dei più importanti e misteriosi monumenti del patrimonio artistico italiano: il mausoleo di Teodorico a Ravenna.

Con l’evento dedicato a Favelli il Centro Arti Visive Pescheria prosegue nella sua attività di promozione degli artisti italiani delle ultime generazioni. La mostra è aperta da martedì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30 (info 0721 387651-654).

Info 0721 387541-474, www.pesarocultura.it.

da Manuela Albertini

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 17 aprile, 2010 
alle ore 8:18
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!