PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: risposta della Direzione Sanitaria di Marche Nord a Roberto Giannotti

Il direttore sanitario Montella: "Nessuno spacchettamento nelle attività di dialisi come erroneamente sostenuto"

3.037 Letture
commenti
Ospedali Riuniti Marche Nord

Il trasferimento a Fano dei dializzati che hanno come punto di riferimento Pesaro è temporaneo, il periodo necessario ai lavori di riqualificazione della struttura del San Salvatore”. Torna a chiarire il trasferimento del servizio di Dialisi di Pesaro a Fano Maria Teresa Montella, direttore sanitario di Marche Nord: “È una ristrutturazione non più rinviabile, necessaria per offrire un servizio migliore. Abbiamo già incontrato le associazioni di volontariato per illustrare gli interventi strutturali di riqualificazione della struttura, ma abbiamo in programma di vederci ancora prima dell’inizio dei lavori proprio per costruire insieme un nuovo modello organizzativo“.

Purtroppo – prosegue la Dottoressa Montella – la ristrutturazione del reparto non può più attendere, i lavori sono necessari ed evidenti a tutti. Basta solo guardare la differenza tra la struttura di Fano, ristrutturata e attiva dalla fine del 2012, e quella di Pesaro. La necessità di una ristrutturazione è sotto gli occhi di tutti. Rispetto a quanto avvenne per Fano, a Pesaro non abbiamo spazi da mettere a disposizione dei pazienti dializzati durante il periodo dei lavori. L’unica scelta percorribile è utilizzare il reparto del Santa Croce, potenziando i turni e attivando le sedute serali,  tra l’altro molto gradite ai pazienti che lavorano. Già a settembre cominceremo un monitoraggio sul gradimento del servizio di Fano e terminati i lavori a Pesaro, valuteremo insieme ai pazienti e alle associazioni di riferimento il  modello organizzativo da adottare, tenendo conto proprio del gradimento e delle esigenze dei pazienti. In piena partecipazione e condivisione”.

Il Direttore sanitario conclude: “Non c’è nessun «spacchettamento» delle attività di dialisi, come dice Giannotti, semplicemente una riorganizzazione dell’attività ambulatoriale di Nefrologia che ha consentito una ottimizzazione delle risorse e generato un aumento delle sedute. Inoltre a Pesaro restano attivi i posti di degenza”.

da: Ospedali Riuniti Marche Nord

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!