PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 25 aprile a Monbaroccio la “Festa d’la Crescia sai Cucon”

I prodotti della festaI giovani riscoprono il sapore della tradizione e dopo tanti anni ripropongono la “Festa d’la Crescia sai Cucon”, la sagra dedicata alla gustosa crescia di Pasqua, alle uova sode e alle altre primizie della tradizione gastronomica.


La “Festa d’la Crescia sai Cucon” aspetta il pubblico di buongustai il 25 aprile a Montegiano, frazione di Mombaroccio, è organizzata dal comitato di frazione in collaborazione con il Comune di Mombaroccio, la Pro Loco e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Nella tradizione contadina, alle festività pasquali seguiva la grande festa popolare dedicata proprio ai prodotti simbolo della ricorrenza religiosa: la crescia di Pasqua, la torta salata preparata secondo l’originale ricetta delle nonne, con uova fresche e formaggio; questa è accompagnata dal simbolo pasquale per eccellenza, le uova sode, in dialetto i “cucon”. Da qui nasce il gustoso sodalizio della “Festa d’la Crescia sai Cucon” che quest’anno finalmente ritorna per una gustosa e spensierata domenica nel piccolo borgo di Montegiano, comune di Mombaroccio.

Insieme alla crescia e alle uova, tante le prelibatezze che si potranno degustare negli stand gastronomici della manifestazione: salumi nostrani, formaggi tipici, piadine sfogliate, erbe cotte, dolci caserecci fino ai più succulenti piatti culinari come trippa e fagioli, per soddisfare anche i palati più esigenti. Gli stand apriranno al pubblico alle ore 12 di domenica e resteranno aperti fino a tarda serata.

La “Festa d’la Crescia sai Cucon” è anche all’insegna del divertimento e dell’allegria, grazie alla musica danzante dell’orchestra “Mauro and the drinks”, alle risate dello spettacolo dialettale della compagnia “I Fuoriscena” e ai tanti giochi a premi dove tutti potranno tentare la fortuna. Nella mattinata, inoltre, per gli appassionati delle due ruote, la festa attende i motociclisti del Vespa Club di Fano.

Il comitato organizzatore ha pensato anche ai più piccini: i bambini, infatti, si potranno scatenare nei giochi gonfiabili allestiti per loro nello spazio verde della festa e completamente gratuiti, per la gioia dei genitori.
Alla manifestazione, infine, saranno presenti espositori locali con manufatti artigianali e i migliori prodotti gastronomici della nostra terra.

Per informazioni: 3398249793 o 3392450229

dal Comitato “Festa d’la Crescia sai Cucon”

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 22 aprile, 2010 
alle ore 17:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!