Il 25 aprile a Monbaroccio la “Festa d’la Crescia sai Cucon”
I giovani riscoprono il sapore della tradizione e dopo tanti anni ripropongono la “Festa d’la Crescia sai Cucon”, la sagra dedicata alla gustosa crescia di Pasqua, alle uova sode e alle altre primizie della tradizione gastronomica.
La “Festa d’la Crescia sai Cucon” aspetta il pubblico di buongustai il 25 aprile a Montegiano, frazione di Mombaroccio, è organizzata dal comitato di frazione in collaborazione con il Comune di Mombaroccio, la Pro Loco e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.
Nella tradizione contadina, alle festività pasquali seguiva la grande festa popolare dedicata proprio ai prodotti simbolo della ricorrenza religiosa: la crescia di Pasqua, la torta salata preparata secondo l’originale ricetta delle nonne, con uova fresche e formaggio; questa è accompagnata dal simbolo pasquale per eccellenza, le uova sode, in dialetto i “cucon”. Da qui nasce il gustoso sodalizio della “Festa d’la Crescia sai Cucon” che quest’anno finalmente ritorna per una gustosa e spensierata domenica nel piccolo borgo di Montegiano, comune di Mombaroccio.
Insieme alla crescia e alle uova, tante le prelibatezze che si potranno degustare negli stand gastronomici della manifestazione: salumi nostrani, formaggi tipici, piadine sfogliate, erbe cotte, dolci caserecci fino ai più succulenti piatti culinari come trippa e fagioli, per soddisfare anche i palati più esigenti. Gli stand apriranno al pubblico alle ore 12 di domenica e resteranno aperti fino a tarda serata.
La “Festa d’la Crescia sai Cucon” è anche all’insegna del divertimento e dell’allegria, grazie alla musica danzante dell’orchestra “Mauro and the drinks”, alle risate dello spettacolo dialettale della compagnia “I Fuoriscena” e ai tanti giochi a premi dove tutti potranno tentare la fortuna. Nella mattinata, inoltre, per gli appassionati delle due ruote, la festa attende i motociclisti del Vespa Club di Fano.
Il comitato organizzatore ha pensato anche ai più piccini: i bambini, infatti, si potranno scatenare nei giochi gonfiabili allestiti per loro nello spazio verde della festa e completamente gratuiti, per la gioia dei genitori.
Alla manifestazione, infine, saranno presenti espositori locali con manufatti artigianali e i migliori prodotti gastronomici della nostra terra.
Per informazioni: 3398249793 o 3392450229
dal Comitato “Festa d’la Crescia sai Cucon”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!