PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Jazz d’autore a Pennabilli

Simone Zanchini alla fisarmonicaAl Teatro della Vittoria di Pennabilli, il 24 aprile, si terrà il penultimo appuntamento di “Jazz ‘in provincia” denominato: “Elettrotico, ovvero il jazz post-elettrico secondo Simone Zanchini“.


Il concerto inizierà alle ore 21,15 ed è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Ultimo Punto e il Comune di Pennabilli e vedrà sul palco Simone Zanchini e L’Elettrotico 5tet.

La formazione guidata dal fisarmonicista romagnolo Simone Zanchini (fisarmonica midi,live-elettronics, lap top), vede schierati anche Giovanni Falzone (tromba), Mauro Ottolini (trombone, bombardino, basso tuba), Atto Alessi (basso elettrico), Cristiano Calcagnile (batteria, percussioni).

Elettrtotico, invece, nasce da un’idea dello stesso Zanchini e del bassista Andrea Alessi per creare una rivisitazione in chiave odierna e originale delle sonorità del jazz “post-elettrico”, nato storicamente con “Bitches Brew” di Miles Davis (1969). In questo concerto le originali sonorità di una particolare fisarmonica midi e l’uso del laptop si mescolano alle energiche architetture della sezione fiati sostenute dalla pulsazione di un moderno e poliritmico drum and bass, creando un unico magma sonoro, in cui si fondono sonorità appartenenti ad un certo rock, al funk ed all’hip-pop. Elettrotico è un progetto inedito che oltrepassa i confini tra musica acustica ed elettronica e che si muove abilmente tra sperimentazioni sonore, citazioni extracolte e improvvisazione.

I biglietti per questa serata (13 euro per il settore A e 10 per il ridotto), sono in vendita al botteghino del Teatro della Vittoria.

Il concerto rientra nel più ampio progetto “Parco dei Teatri Jazz, operazione che reca il marchio di ” Marche Jazz Network“, polo associativo che riunisce le più significative realtà della regione in ambito jazzistico.

Per informazioni sul concerto e sul programma contattare il numero di tel. 0541-928003 o consultare il sito internet www.fanojazzclub.org

dal Fano Jazz Club

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 23 aprile, 2010 
alle ore 18:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!