PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: Musei Civici sempre più multimediali e social

Attivata anche la biglietteria online

3.303 Letture
commenti
Pesaro-MuseiCivici

Oggi più che mai, le piattaforme digitali sono un mezzo valido per diffondere e promuovere gli spazi museali, raggiungendo e avvicinando sempre nuovi segmenti di pubblico. I Musei Civici di Pesaro stanno al passo coi tempi e accanto alle tradizionali modalità di fruizione, offrono e sostengono occasioni di incontro multimediali e social.

Lo hanno dimostrato le giornate ai Musei aperte di recente ai blogger del territorio, accogliendo iniziative social rivolte alla cultura: da #marcheinaday del 29 marzo, con gli Instagramers di Pesaro Urbino, per la sfida tra le 5 community delle Marche a suon di foto su Instagram e sui social network; alle #invasionidigitali del 26 aprile, progetto rivolto a favorire una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio del paese. Le “invasoni” alle collezioni di Palazzo Mosca hanno coinvolto anche la community Pesaresi a caso, già presente ad altri eventi come il barbiere per i visitatori a Casa Rossini della scorsa estate. I Musei sono così diventati protagonisti nei selfie e nelle foto dei blogger ma anche dei visitatori e condivisi in modo virale sui social network. Un modo nuovo per raccontare il territorio, cogliendone gli aspetti più insoliti e costruendo una narrazione collettiva, e un modo aggiornato per incoraggiare il turismo, la conoscenza e la partecipazione a livello educativo e creativo, aumentando e personalizzando l’appeal dell’offerta culturale.

In quest’ottica “digitale”, anche l’acquisto dei biglietti per visitare i Musei è ora accessibile da piattaforme di social shopping come Tippest.it, sbarcato da poco nelle Marche, promuovendo visite al patrimonio artistico di Pesaro a costi agevolati. Tra le offerte lanciate dal social di couponing online, l’ultima novità è infatti l’ingresso ai Musei Civici di Pesaro a prezzo “scontato” sul biglietto unico che consente l’accesso alle collezioni permanenti e mostre temporanee a Palazzo Mosca, e ingresso a Casa Rossini.

L’accordo, siglato con Sistema Museo, cui è affidata la gestione dei Musei dal Comune di Pesaro, offre al cliente di Tippest.it la possibilità di acquistare uno o più coupon a 6 euro (invece di 9), e propone inoltre ingresso più visita guidata alle collezioni o audioguida, disponibile anche in modalità Smart, a 7 euro (invece di 10).

Grazie al suo raggio d’azione, Tippest.it – attivo in Romagna, in Veneto e in parte dell’Emilia – diventa inoltre una vetrina per promuovere e “vendere” ai turisti di fuori regione le bellezze della città di Pesaro e cogliere l’occasione di unire per esempio le delizie della tavola e quelle dell’arte, rinfrancando corpo e spirito.

Con questo approccio anche il museo diventa partecipativo ovvero una piattaforma che mette in connessione fra loro i vari soggetti coinvolti: distributori, visitatori, artisti, critici, collaboratori, appassionati d’arte.

MUSEI CIVICI DI PALAZZO MOSCA Piazza Toschi Mosca 29 – Pesaro
CASA ROSSINI Via G. Rossini 34 – Pesaro
Orari martedı̀ – giovedı̀ h 10 – 13; venerdı̀ – domenica e festivi h 10-13 / 15.30-18.30
INFO T 0721 387541 / Biglietteria Palazzo Mosca negli orari di apertura dei Musei
www.pesaromusei.it; pesaro@sistemamuseo.it

 

Comune di Pesaro
Pubblicato Giovedì 30 aprile, 2015 
alle ore 12:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!