PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Museo Senza Confini a Fano per la “Notte dei musei”

Il Museo civico di Fano“Museo senza Confini” è il titolo dell’iniziativa organizzata quest’anno dal Museo di Fano in occasione della Notte dei Musei. L’evento si collega alla Giornata Internazionale dei Musei organizzata dall’ICOM (International Council of Museums) per domenica 16 maggio 2010 con il tema:“I Musei per l’armonia sociale”.

 

Nella notte del 15 maggio dalle ore 21.00 alle ore 01.00 l’ingresso alle collezioni sarà gratuito, per l’occasione sono state organizzate due visite guidate, la prima alle ore 21.30, la seconda alle 23.00. Durante la serata ai visitatori sarà offerto un piccolo buffet a base di frutta, allestito presso il loggiato del Museo Civico. Domenica 16 maggio il Museo Civico resterà aperto al pubblico con ingresso gratuito dalle ore 09.00 – 13.00 e dalle ore 15.00 – 18.00

L’iniziativa è promossa seguendo le linee guida dell’ICOM (Internetional Council of Museum – Comitato Nazionale Italiano), che per l’anno 2010, in occasione della Giornata Internazionale dei musei, propone l’iniziativa: “I Musei per l’Armonia Sociale”, con cui intende valorizzare il museo come spazio dove riconoscere se stessi in rapporto con gli altri, in cui rivendicare appartenenze e negoziare attività, dove riflettere sulle relatività dei punti di vista e ridurre i margini di possibile conflitto, rendendo praticabile – grazie all’esercizio della democrazia al cui servizio il museo si pone -  la costruzione di una società più equilibrata e produttiva.

Hanno collaborato all’iniziativa alcune associazioni di cittadini stranieri del nostro territorio: Ass.ne Albanese Ilirianet, Ass.ne Bohh Geff Senegal (Associazione Giovani Senegalesi delle Marche), Ass.ne dei cittadini Senegalesi di Fano, Comunità Ortodossa di Fano, Ass.ne Mille Voci.

Info: Museo Civico e Pinacoteca 0721 828362/839098  Coop. Comedia 0721 830638 e-mail coopcomedia@libero.it.

dal Museo Civico di Fano
 
 

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 13 maggio, 2010 
alle ore 20:01
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!