Festa della Repubblica a Pesaro: fra cerimonie pubbliche e visite ai musei
A Pesaro, le celebrazioni solenni concernenti la Festa della Repubblica Italiana (mercoledì 2 giugno) si concentreranno, come da tradizione, in piazza del Popolo. Inoltre, i musei comunali saranno visitabili gratuitamente dai residenti e dai turisti che soggiorneranno in città.
Il programma della festa prevede:
ore 11.45, concerto della banda musicale di Candelara;
ore 12.15, alzabandiera con compagnia d’onore, alla presenza dei Gonfaloni della Provincia di Pesaro e Urbino, dei Comuni di Pesaro, Gabicce Mare, Gradara, Tavullia, Colbordolo, Montelabbate, Sant’Angelo in Lizzola, Monteciccardo, Mombaroccio e dei gagliardetti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma;
lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e saluto del Sindaco di Pesaro;
ore 17, ammainabandiera.
Per quanto riguarda invece l’offerta museale.
I Musei Civici e Casa Rossini saranno aperti, in via straordinaria, il mattino dalle 9.30 alle 12.30 (info: 0721387541-474).
Anche il Museo della Marineria Washington Patrignani di Pesaro – accolto a Villa Molaroni (viale Pola n. 9) – sarà aperto con lo stesso orario dei Musei Civici e di Casa Rossini (dalle 9.30 alle 12.30); e proprio a partire dal mese di giugno, il museo inaugurerà il suo orario estivo (in vigore fino a settembre): da martedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, e sabato e domenica, dalle 16 alle 19 (info: 072135588).
Al Centro Arti Visive Pescheria sarà possibile visitare la mostra “Frigidaire 1980-2010. 30 anni di Arte Maivista”, che ripercorre i momenti salienti della più rivoluzionaria rivista di arte, cultura e costume nel panorama editoriale italiano. La chiesadel Suffragio ospiterà invece le opere degli studenti delle cattedre di pittura, decorazione e scultura dell’Accademia di Belle Arti di Urbino che concorrono alla prima edizione del Premio Pescheria. L’orario di visite per entrambe le strutture sarà: dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30 (info: 0721387651).
Per ulteriori informazioni visitare il sito internet: www.pesarocultura.it
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!