PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dagli artigiani il coraggio per superare la sfida della crisi

gianmario spacca, presidente regione marcheAlla grande festa per i sessant’anni della CNA pesarese il Presidente Gian Mario Spacca durante il talk show condotto dal giornalista Giovanni Floris nella sede fieristica, ha ricevuto i ringraziamenti del segretario generale della Cna Sergio Silvestrini per come si è attivata la Regione Marche nei confronti delle difficoltà delle piccole imprese, aprendo cioè subito il Fondo di Garanzia e intervenendo presso le banche.


“Siamo qui per dare risposte concrete alle imprese non solo artigiane – ha detto Spacca – che sono preoccupate per la crisi che stiamo attraversando: per questo la Regione Marche si è attivata con tempestività su più livelli. Anzitutto con il Fondo per gli ammortizzatori sociali in deroga per le imprese con meno di 15 dipendenti; poi attivando il Fondo di Garanzia di secondo livello con i Confidi per altri 200 milioni di euro; e ancora con le banche, riunendole tutte attorno a un tavolo comune, operativo per rispondere subito alle esigenze di credito delle nostro imprese. Infine, muovendo tutte le risorse che vengono dagli aiuti dell’Unione Europea, in particolare, dopo aver chiuso e speso completamente i finanziamenti POR Ob.2 del periodo 2000-2006, iniziando a mettere mano alla programmazione e all’erogazione dei fondi 2007-2013. Inoltre ci siamo appellati anche alla Commissaria europea Danuta Hubner che ci è venuta a far visita, chiedendole di attivare le procedure per il Fondo Europeo per la Globalizzazione nei confronti delle grandi aziende in difficoltà, come l’Antonio Merloni”.

Rispondendo poi alle domande di Floris: “Nelle Marche soffre di più chi in passato non si è mosso per internazionalizzare e innovare, chi, senza nuovi investimenti mirati, è rimasto a guardare. Ebbene io dico che non bisogna aver paura adesso – ha concluso Spacca – e chiudersi ancor di più nel nostro territorio. Abbiamo una responsabilità nei confronti dell’intero Paese: con il nostro modello produttivo rappresentiamo l’eccellenza e il made in Italy, dobbiamo continuare a lavorare con ottimismo e coraggio come sappiamo fare e come le imprese artigiane qui riunite oggi per la CNA hanno sempre fatto dando l’esempio più positivo”.

Dalla Regione Marche

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Domenica 16 novembre, 2008 
alle ore 9:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!