Pesaro, aperte le iscrizioni per la Colonia marina estiva
Sono aperte le iscrizioni alla colonia marina di Pesaro. L’assessorato ai Servizi integrati alla persona, servizio Politiche educative (tel. 0721.387411) è a disposizione per ricevere i genitori e offrire tutte le indicazioni per iscrivere bambini che stanno frequentando la scuola primaria. Sono previsti due turni, dall’1 al 17 luglio e dal 19 luglio al 4 agosto, con orario dalle ore 8 alle 12; nel secondo turno è previsto un servizio mensa dal lunedì al venerdì fino alle ore 14. Ci si può iscrivere ad entrambi i turni.
Costi a turno: 105,69 euro o 115,65 con trasporto; 172,82 euro per il turno con servizio mensa o 182,78 euro con servizio di trasporto da casa al centro e ritorno.
Non c’è pesarese che non conosca la colonia marina di viale Trieste e probabilmente da bambino ci ha trascorso giorni di vacanza. La caratteristica di questo centro di vacanza è di riuscire a offrire divertimento sia ai bambini sia alle bambine. Per i primi l’attività sportiva soprattutto nel campo di basket, con istruttori esperti, per le altre la danza e l’attività di laboratorio di decorazione e di preparazione di costumi.
Per tutti, gli spettacoli finali accanto ai genitori che arricchiscono ulteriormente le serate con cene conviviali, ricche sempre di leccornie. La città ama i bambini e considera la colonia di viale Trieste uno spazio importante dedicato all’ospitalità soprattutto per coloro che provengono dai paesi limitrofi del nostro ambito, come Tavullia, Sant’Angelo in Lizzola, Monteciccardo e Montelabbate. Si inizia alle ore 8 e fino a mezzogiorno, dal primo luglio, per trenta giorni, ci si gode l’aria e il mare sotto un sole stupendo che in questi ultimi anni non è mai mancato.
Nella seconda quindicina è previsto il prolungamento di orario, fino alle 14 e la distribuzione del pasto. L’Ami provvede al trasporto di tutti i bambini da casa alla colonia e ritorno. Una comodità sicuramente per tutti i genitori che lavorano. Alla direzione, Silvia Speranzini, forte dell’esperienza maturata come animatrice e ora direttrice, alla guida di decine di animatrici, per l’associazione Basket Giovane che gestisce il centro.
Ogni anno il coordinamento dell’Ambito territoriale dei centri estivi stabilisce il tema generale dei giochi e delle attività. Quest’anno è: “E quando tutto sembra chiuso… è la volta che trovi la strada”.
Alle famiglie dei bambini infine che hanno frequentato la colonia sarà consegnata una scheda per richiedere i giudizi positivi e negativi sull’attività svolta.
da Manuela Albertini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!