PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Pesaro la “Festa dei Popoli”

Logo della manifestazione Festa dei PopoliA Pesaro, domenica 13 giugno, dalle ore 17 fino alle 24 circa, al parco Miralfiore, avrà luogo la settima edizione della “Festa dei Popoli”, un appuntamento da non perdere per cercare di comprendere il mondo dell’immigrazione spesso percepito come lontano e sconosciuto.

Alla festa partecipano associazioni e comunità di migranti di Pesaro e di tutta la Provincia; ed anche per questa settima edizione 2010 ci saranno giochi e laboratori per bambini e ragazzi (dalle ore 17.30 con: costruzione di burattini, grande gioco dell’oca, laboratorio di cultura cinese, fiabe dal mondo e giochi sul diritto alla salute), per gli adulti: scuola di danze popolari e biblioteca vivente, e ancora per tutti: mostre, musiche e spettacoli etnici, degustazioni di cibi tradizionali.

Il tema scelto quest’anno è quello dei ‘Diritti’: come esigenza di legalità e rispetto da un lato e bisogno ad una necessità dall’altro.Inoltre il titolo selezionato, “Camminiamo diritti”, evoca una marcia, sicuramente lenta, ma inesorabile e progressiva verso il miglioramento delle condizioni di vita di ciascuna persona: una marcia verso l’ integrazione e l’arricchimento interculturale. Lo spirito che anima i promotori, gli amici e i simpatizzanti della “Festa dei Popoli” è  pieno di questa voglia di cambiare, scambiare, conoscersi e riconoscersi, vivere insieme.
 
La festa è realizzata grazie al lavoro dei volontari, in collaborazione con il Comune di Pesaro, il Centro Servizi per il Volontariato, C.e.i.s. Pesaro, Coop Adriatica e tanti altri.

Per ulteriori informazioni potete consultare il Centro Interculturale per la Pace:
tel. 0721387178 (attivo martedì e giovedì dalle 16.30 alle 19.30)
e-mail, casadellapace@comune.pesaro.ps.it

Potete anche visitare il sito internet della manifestazione: www.festadeipopoli.altervista.org

dal Comune di Pesaro 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 11 giugno, 2010 
alle ore 11:48
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!