PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chiude l’azienda ‘Desing d’Autore’ a Calcinelli di Saltara

Sono 41 i dipendenti che si troveranno senza lavoro: i sindacati hanno giudicato inaccettabile questa scelta ed hanno indetto uno sciopero ad oltranza

Dopo la vicenda dell’azienda ‘Dreaming’ di queste ultime settimane (oggi, venerdì 11 giugno, è previsto un confronto in Prefettura a Pesaro) che coinvolge oltre duecento ex lavoratori del gruppo; mercoledì 9 giugno, in un incontro presso la Confindustria di Pesaro, è stata comunicata ai sindacati di categoria la decisione della ‘Design d’Autore’ di Calcinelli di Saltara di chiudere l’azienda. Durissima e immediata è stata la reazione di Fillea-Cgil e Filca-Cisl.


Scrivono Fausto Artbani, della Fillea, e Giovanni Giovannelli, della Filca:

La ditta in questione è di proprietà, dal marzo 2008, del gruppo Estel S.p.A. con sede a Thiene (VI) e occupa attualmente 41 dipendenti. La ‘Design d’Autore’ è un’azienda storica del territorio, che produce mobili col marchio Simon, un nome conosciuto e apprezzato a livello internazionale.

Questa azienda, benché abbia avuto in questi mesi una flessione del fatturato in conseguenza della crisi economica e produttiva che è stata affrontata con l’utilizzo degli ammortizzatori sociali (cassa integrazione), ha una situazione complessivamente positiva dal punto di vista di bilancio.

Risulta quindi incomprensibile ed inaccettabile la decisione di chiudere lo stabilimento. Se questo accadesse, oltre alla perdita dei posti di lavoro, verrebbero trasferiti la produzione ed il marchio in altri territori precludendo in maniera definitiva la possibilità di una qualsiasi prospettiva di rioccupazione.

Nell’assemblea sindacale di ieri mattina (giovedì 10 giugno) si è deciso di contrastare tale scelta proclamando uno sciopero ad oltranza e contestualmente abbiamo contattato le istituzioni del territorio (Comune, Provincia, Regione) con la speranza che insieme  si possa far recedere l’azienda da questa scellerata decisione”. 
 

dalla CGIL di Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 11 giugno, 2010 
alle ore 12:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!