PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prevista l’apertura di tre sportelli energetici nella provincia di Pesaro

Finanziamenti regionali per 250 imprese che si orienteranno verso gli sprechi energetici ed una migliore razionalizzazione dei consumi  

Fonti energetiche alternativeMuove i suoi primi passi il nuovo progetto voluto e cofinanziato dalla Regione Marche per diffondere lo strumento della diagnosi energetica tra le imprese artigiane delle Marche. “Il fulcro delle attività – spiega l’Assessore all’Energia e Ambiente, Sandro Donati – è rappresentato dalla rete di dieci sportelli, distribuiti su tutto il territorio regionale, che avranno il compito di informare e sensibilizzare le imprese artigiane sull’utilizzo dello strumento della diagnosi energetica.

 

Attraverso l’analisi dei propri consumi – spiega Donati – degli eventuali sprechi, delle possibilità offerte dai nuovi sistemi di produzione e gestione dell’energia, dei vantaggi dell’impiego delle fonti rinnovabili, le imprese artigiane diventeranno soggetti attivi del PEAR (Piano Energetico Ambientale Regionale) e delle nuove frontiere della green economy, cogliendone tutte le opportunità”.

Il nuovo progetto, denominato “PRESA – Progetto sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale”, sarà attuato dalla CNA e Casa, Artigianato Metaurense, le due associazioni di categoria dell’artigianato che hanno risposto all’invito regionale ed è sostenuto al 50% delle spese da fondi regionali grazie ai contributi di 100.000 Euro del Servizio Ambiente e di 62.000 Euro del Servizio Industria.

Il progetto prevede il coinvolgimento di 250 imprese e la redazione di linee guida operative, di carattere organizzativo e tecnologico, per la predisposizione di Piani energetico ambientali aziendali relativi a 4 settori produttivi. La durata del progetto è di 18 mesi.

Per la presentazione dei progetti si terranno due incontri a Pesaro: giovedì 1 luglio e giovedì 29 luglio con sede da confermare. L’elenco degli sportelli attivati può essere consultato sul sito internet www.ambiente.regione.marche.it. Ecco i tre sportelli della provincia di Pesaro:
-Pesaro: c/o CNA – Via Mameli, 90 – Pesaro – Tel. 0721.426121 elisapacassoni@cnapesaro.com;
-Fano: c/o Casartigiani – Via Caduti sul Lavoro, 10 – Fano (PU) Tel. 0721.83361
metaurense@abanet.it;
-Fermignano: c/o CNA – Via G. Donizetti – Fermignano (PU) – Tel. 0722.331581
raffaellabussaglia@cnapesaro.com.

da Manuela Albertini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 11 giugno, 2010 
alle ore 19:59
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!