PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Palazzo Ducale di Pesaro torna “Il Salotto di Gioachino”

Dopo il successo di pubblico riscontrato dall’iniziativa “Il Salotto di Gioachino”, nel corso della scorsa primavera; torna, con un appuntamento “extra”, venerdì 18 giugno alle ore 18, la proposta di un piacevole momento d’incontro all’insegna della musica e dell’approfondimento filologico sulla figura e l’opera di Gioachino Rossini.

All’interno della splendida loggia del Genga – gentilmente concessa dalla Prefettura – si avrà la possibilità di assistere alla presentazione del libro “Rossini. L’uomo, la musica di Giovanni Carli Ballola (edizioni Bompiani) e al concerto del duo dell’Orchestra Sinfonica Rossini composto da: Cristina Flenghi (al flauto) e Margherita Scafidi (all’arpa).

L’iniziativa, ad ingresso libero, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, dalla Fondazione Rossini e dall’Orchestra Sinfonica “G. Rossini”. 
 
Giovanni Carli Ballola autore del libro che verrà presentato – è professore emerito di Storia della Musica moderna all’Università del Salento: musicologo e critico musicale, svolge attività pubblicistica come collaboratore di settimanali, quotidiani e riviste musicali. È inoltre autore di volumi monografici dedicati a Beethoven, a Mozart, in collaborazione con Roberto Parenti e di oltre un centinaio di saggi musicologici pubblicati in riviste italiane e straniere. Ha scritto i libretti per le opere di diversi compositori italiani e ha composto musica corale e da camera. Ha curato revisioni ed edizioni critiche di opere e musiche strumentali per la BMG Ricordi e per la Fondazione Rossini di Pesaro.

dal Comune di Pesaro
 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 16 giugno, 2010 
alle ore 11:41
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!