The Orphanage: un horror iberico che guarda agli Usa
Come debutto per questa rubrica, voglio provare a recensire un film visto pochi giorni fa. Il titolo è The Orphanage ed è in proiezione in questi giorni nelle sale cinematografiche della Provincia.
The Orphanage si presenta come un film horror spagnolo del regista esordiente Juan Antonio Bayona, di soli 33 anni, ha vinto sette Goya ed è valso quattro candidature agli European Awards.
Un film insomma che porta un curriculum ricco, soprattutto per essere stato record di incassi in patria.
La premessa del film è la storia di una donna cresciuta in orfanotrofio, che decide di ritornarci come proprietaria costituendo una casa famiglia per bambini disabili, come ai vecchi tempi.
L’inizio porta subito nel soprannaturale, con il figlio della donna che ‘gioca’ con amici immaginari, amici che si riveleranno la causa di molti eventi nella casa stessa fino alla scomparsa del figlio.
Un horror dunque sulla base di ‘The Others’, ‘The Haunting’, una sceneggiatura quindi non troppo nuova e forse un pò abusata.
Il personaggio protagonista è Laura, una donna forte e coraggiosa che combatterà fino alla fine per riavere il figlio scomparso, così come sono quasi sempre le donne ad avere il ruolo principale nei film horror.
Nel complesso è un film che sicuramente piacerà a chi non perde un ‘american horror’ e vuole dormire la notte, anche se uno o due salti sulla poltrona del cinema forse li farà fare.
Nelle sale:
Multiplex Giometti- Fano
Via Einaudi 30 Tel. 0721-856101
20:40 22:40
Ducale – Urbino
Via Budassi 13 Tel. 0722/2413
Di Alessandra Tronnolone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!