Pesaro, la Confesercenti soddisfatta per il piano delle strutture ricettive
L’associazione invita gli operatori ad usufruire del nuovo strumento creditizio messo a disposizione degli alberghi associati grazie alla convenzione con Unicredit Banca di Roma“Un’opportunità importante per il turismo fanese, che gli albergatori non possono lasciarsi sfuggire”: così Valter Panaroni presidente Confesercenti Fano e presidente Asshotel di Pesaro e Urbino commenta l’esito dell’incontro avuto qualche giorno fa con l’assessore all’Urbanistica Mauro Falcioni e i tecnici del settore, in merito al piano particolareggiato delle strutture ricettive, che l’Amministrazione comunale è in procinto di avviare.
“L’Assessore Falcioni si è reso disponibile a mettere mano all’intervento in tempi brevissimi –afferma Panaroni- intervento che Confesercenti chiede da tempo e che aprirà nuove possibilità di sviluppo per il settore. Il piano particolareggiato, infatti, permetterà di aumentare la cubatura del 20% in deroga di alberghi e camping, in base a quanto già predisposto dalla legge regionale di settore.
In più, secondo l’attuale Piano Casa, ciascuna struttura potrebbe avere la possibilità di ulteriori ampliamenti, da valutare edificio per edificio. Ricordiamo, inoltre, che la ristrutturazione riguarda tutto il territorio di Fano, Torrette e Marotta e comprende anche interventi a favore di un maggior risparmio energetico, importanti in termini di ‘green economy’ e rispetto dell’ambiente.
A conferma dell’intenzione di mettere mano al piano in tempi brevi –continua Panaroni- l’Amministrazione Comunale invierà nei prossimi giorni alle strutture ricettive una scheda per informarsi su quali sono le esigenze dei singoli e valutare poi, in base alla normativa regionale, quali ampliamenti concedere.
Invitiamo gli operatori a compilare e restituire le schede per cogliere questa opportunità, anche ricordando loro che una volta ottenuto il permesso di ampliamento, la ristrutturazione non deve necessariamente essere eseguita subito, ma può anche essere posticipata di alcuni anni.
A tal proposito –conclude Panaroni- Confesercenti si è già attivata per dare agli operatori uno strumento in più attraverso la speciale convenzione firmata con Unicredit Banca di Roma, proprio per facilitare la crescita e l’accesso al credito delle imprese associate operanti nel settore alberghiero.
Tale convenzione prevede strumenti operativi tra i quali: mutui chirografari con durata fino a 5 anni più due di preammortamento, anticipo fatture, mutuo per acquisto e ampliamento dei locali e, soprattutto, mutui con durata 25 anni e mutui Stagionali, particolarmente importanti per le attività operanti nel turismo”.
Per informazioni più dettagliate sulla convenzione è possibile contattare le sedi Confesercenti della Provincia o i numeri 0721.406784 – 368.7839882 (Michele Masini) 0721.808889 – 349.5553439 (Paolo Pierantoni).
dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!