Cineforum al Balì, secondo e ultimo appuntamento con i film d’autore
Giovedì 8 luglio ultima serata per il cineforum dei “Giovedì-amoci al Balì” con la proiezione del film “I ragazzi di via Panisperna” (G. Amelio, 1988), a partire dalle21:00. La pellicola è ispirata al lavoro di ricerca di un gruppo di giovani e brillanti fisici, capeggiati da Enrico Fermi, sullo sfondo dell’Italia degli anni Trenta.
Le loro teorie e i loro esperimenti porteranno a un drammatico punto di svolta la ricerca scientifica con la scoperta di una nuove fonte di energia, quella nucleare.
Nell’evolversi dell’intreccio emergono importanti le differenze di personalità e diapproccio alla nuova scoperta dei membri del gruppo che induce a una riflessione sulle conseguenze e le responsabilità imposte agli scienziati sul piano morale e umano.
A conclusione del film interverranno due critici cinematografici per moderare un dibattito sul conflitto tra Sapere e Potere, come sunto finale dei temi di questocineforum. L’iniziativa fa parte del ciclo “Giovedì-amoci al Balì”. Biglietto unico 5 euro.
dal Museo del Balì
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!