Restaurate a Urbino alcune opere d’arte dannaggiate dal terremoto in Abruzzo
L’ANCI-Marche, sin dal primo momento è stata presente nelle zone terremotate dell’Aquilano collaborando intensamente con l’ANCI-Abruzzo, Associazione gemella con la quale vi sono forti vincoli di collaborazione in quanto corresponsabili dell’iniziativa nazionale di Protezione Civile “Codice Rosso”.
Eguale collaborazione si è sviluppata con la Protezione Civile della Regione Marche specie nell’assistere i Comuni del COM 6 del quale fu responsabile la Regione Marche. Ai 14 Comuni del COM 6 e al Comune dell’Aquila, l’ANCI-Marche, fra l’altro, ha deciso di destinare le risorse raccolte dai Comuni marchigiani, restaurando una opera artistica per Comune più una del Comune dell’Aquila.
A tal fine è stata sottoscritta una convenzione tra ANCI-Marche e Vice Commissario Straordinario per l’Aquila del Ministero per i Beni Culturali, che prevede il restauro di tali opere da parte dell’Istituto del Restauro dell’Università di Urbino.
Alcune delle opere suddette, prima dell’intervento conservativo, saranno esposte in occasione della conferenza stampa. Al termine: aperitivo a cura dell’Hostaria a Fuoco Lento di Urbino.
da Tiziano Mancini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!