PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ennio Morricone in concerto a San Leo domenica 11 luglio

Al grande musicista e compositore verrà conferita la cittadinanza onoraria 
 
Ennio Morricone a San Leo Domenica 11 luglio San Leo accoglie come proprio nuovo cittadino Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore riceverà la cittadinanza onoraria dal Sindaco Mauro Guerra alle 18, nel Duomo di San Leone. Per l’occasione, Ennio Morricone, terrà un concerto straordinario alle 18.30 in Duomo con l’Orchestra Roma Sinfonietta composta da trenta elementi, violino solista Marco Serino.

 

Il concerto sarà diretto da Andrea Morricone e dallo stesso Maestro e sarà un tributo alla straordinaria carriera e alle meravigliose musiche di colui che da moltissimi in tutto il mondo è considerato il massimo e più influente compositore di colonne sonore contemporaneo

Ennio Morricone, nato nel 1928, ha composto le musiche per cinquecento film e vinto cinque Nastri d’Argento, cinque David di Donatello, due Grammy Awards, due Golden Globe e cinque premi BAFTA. Ha ricevuto cinque nomination all’Oscar, per Giorni di Cielo (Terrence Malick, 1978), Mission (Roland Joffè, 1986), Gli Intoccabili (Brian de Palma, 1987), Bugsy (Barry Levinson, 1991), Malena (Giuseppe Tornatore, 2000) e ha ottenuto l’Oscar alla carriera nel 2007, che gli fu consegnato da Clint Eastwood davanti a una standing ovation dell’intera platea.

Indissolubilmente legato al western e in particolare allo spaghetti-western di Sergio Leone, il  poliedrico talento di Ennio Morricone gli permette di comporre anche colonne sonore per thriller, gialli e film di fantascienza cult quali i capolavori di Dario Argento, di Mario Bava, di John Carpenter. La collaborazione con il figlio Andrea, che condurrà il concerto nel Duomo di San Leo, è valsa loro il premio BAFTA nel 1990 per la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, Oscar 1989 come miglior film straniero.

La presenza di Ennio e Andrea Morricone nella suggestiva cornice romanica del Duomo di San Leo è un evento straordinario per la città e per la Valmarecchia. Per assistere al concerto è obbligatoria la prenotazione e il ritiro del biglietto presso l’Ufficio Turistico di San Leo, telefono 0541/926967 e 0541/916306,  info@sanleo2000.it. I posti sono limitati e si consiglia di affrettarsi. Il prezzo dei biglietti è €50,00 (panche) e €25,00 (posti in piedi)  

dal Comune di San Leo

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 8 luglio, 2010 
alle ore 21:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!