PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Coppa Davis di tennis torna a Pesaro già a luglio con Italia-Argentina

Ufficializzata la sede. Il sindaco Ricci: "in piena estate una vetrina pure dal punto di vista turistico"

3.100 Letture
commenti
Coppa Davis

 “E’ ufficiale: il grande tennis torna in città. Il quarto di finale della Davis tra Italia e Argentina, in programma dal 15 al 17 luglio, si giocherà al circolo Tennis Baratoff”.

Ad annunciare il nuovo colpo è il sindaco Matteo Ricci: “La Fit ha deciso di comunicare all’Itf che la sede ospitante del secondo turno di Davis Cup sarà Pesaro. Per noi è un grande orgoglio, anche in ottica candidatura a città europea dello sport. E’ un successo della città, ottenuto sulla scia degli ottavi di finale: ringraziamo la Fit e il presidente Angelo Binaghi per la fiducia. E la Mca Events di Ernesto De Filippis per il fondamentale sostegno e la collaborazione. E’ stato un lavoro di squadra”.

Il sindaco menziona anche “il circolo Baratoff per la disponibilità e la Federazione regionale per il supporto”.

Aggiungendo: “Sarà una vetrina di prestigio, nel periodo estivo, anche in chiave turistica: un’altra occasione incredibile per accendere ancora i riflettori sulla città, in un periodo in cui solitamente dà il meglio di sé. Ospitare due turni consecutivi della Davis è sicuramente un fatto straordinario”.

IL BIS – A fare la differenza sulle altre candidate (Torino e Napoli le altre due sedi in gara, ndr) sono stati i positivi riscontri del primo turno. Che evidentemente devono avere pesato: “Nei report dell’Itf, dopo Italia-Svizzera, siamo stati promossi a pieni voti in tutte le voci”, sottolineano dal Comune.

Spiega il tessitore De Filippis: “Entro il 6 aprile l’Itf omologherà la scelta. La Fit ha ottemperato a tutte le richieste delle Federazione internazionale. Allestiremo i due campi di allenamento in terra rossa alla Baratoff, come prevede il regolamento nelle situazioni outdoor. Così come ci sarà l’arena da seimila posti. Pesaro non è una ‘major city’, ma il successo organizzativo degli ottavi ci ha consentito di superare il problema”.

Se la natura dell’investimento sarà pubblico-privato, si lavora già sulle questioni logistiche: Ci saranno lavori da fare – nota l’amministratore delegato Mca Events –. Ma in base all’esperienza acquisita nell’organizzazione di queste manifestazioni sono certo che riusciremo a garantire quanto è stato promesso. Con il Comune abbiamo già fatto diverse riunioni. Negli orari delle partite le strade adiacenti saranno chiuse al traffico e ci saranno aree di sosta e parcheggi collegati alla Baratoff tramite navette. A luglio Pesaro è una città ottimale per ospitare un evento di questa portata. Sono fiducioso che si potrà avere un grande afflusso di pubblico. Ci teniamo a contribuire, con il nostro lavoro, perché si possa sempre più parlare di Pesaro come luogo ideale per vivere e passare le vacanze”.

Comune di Pesaro
Pubblicato Martedì 22 marzo, 2016 
alle ore 7:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!