PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Fano 53 giovani della Diocesi in tour nel nome della missione

A Fano saranno nelle parrocchie S. Cristoforo, Ponte Metauro, Metuarilia, Torrette. I direttori del campo? Due giovani, Sergio ed Elisa 

I direttori del campo missionarioDomenica 18 luglio è iniziato il campo di lavoro e formazione missionaria (a cura del Centro Missionario Diocesano, la Pastorale Giovanile, il Centro Diocesano Vocazioni). Tema di riflessione: “L’accoglienza. Quando l’essenziale è invisibile agli occhi”.

 

Dal 19 al 24 luglio è in programma, nella Diocesi, il Campo di Lavoro e Formazione Missionaria sul tema dell’accoglienza. Cinquanta ragazzi, carichi di buona volontà, ogni mattina per cinque giorni, a bordo di sei pulmini si recheranno in una parrocchia diversa e impiegheranno la mattinata a raccogliere per le case vestiti usati, andando di casa in casa.

Nel pomeriggio, la formazione sarà guidata dal missionario saveriano Padre Enzo Tonini, con tre novizi dell’Africa e del Brasile. Ci saranno anche momenti di svago, di riflessione, di preghiera ma anche di risate e di divertimento, perchè la sera si farà festa tutti insieme! Direttori edizione 2010: Elisa Goffi e Sergio Livi (Elisa a sinistra, Sergio a destra della foto).
 
«Essere responsabili di 53 ragazzi – affermano Sergio ed Elisa, giovani universitari – per noi significa tanto: la fiducia che i nostri sacerdoti nutrono nei nostri confronti, vedendoci crescere e maturare in questi anni; il secondo significato è ancora più bello – proseguono i due giovani direttori – perché quando i grandi amano il rischio, in senso buono, e puntano su noi giovani è il segno che desiderano che diventiamo adulti in gamba, con scelte solide e di qualità».

La raccolta degli indumenti usati sarà data al mercato del riciclo e, con il ricavato, si andrà a finanziare dei progetti che il Centro Missionario segue da anni, in Kenya e Burundi. Il Vescovo, di rientro da Lourdes, visiterà il gruppo dei giovani del Centro Missionario. Coordinatore del progetto è il neo parroco della Concattedrale di Fossombrone, don Giancarlo De Santi.

Il programma delle serate, con date e luoghi del Campo:
– lunedì  19 luglio parrocchia di san Cristoforo;
– martedì  20 luglio parrocchia di Serra Sant’Abbondio;
– mercoledì  21 luglio parrocchie di Sant’Andrea di Suasa e Fratterosa;
– giovedì  22 luglio parrocchie di Ponte Metauro, Metaurilia e Torrette;
– venerdì  23 luglio parrocchie di Saltara e Cartoceto. 
 

dall’Ufficio Comunicazioni Sociali
Diocesi di Fano

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 19 luglio, 2010 
alle ore 8:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!