A Mondolfo “Musei sotto le stelle”
Visite in notturna al castello, ai musei ed ai complessi storici ed artistici di Mondolfo
Una grande serata dedicata all’arte, alla storia ed alla cultura quella promossa a Mondolfo, per giovedì 12 agosto, con “Musei d’estate sotto le stelle”. Dalle ore 21 alle ore 23 sarà infatti possibile visitare, gratuitamente, alcuni dei più importanti beni culturali della “città a balcone sul mare”.
L’apertura eccezionale è volta ad offrire un’opportunità in più per i tanti turisti della riviera, ma soprattutto per continuare quel rapporto privilegiato tra il museo ed il territorio, già iniziato con successo grazie alle ultime manifestazioni culturali, e che vede la gente riappropriarsi dell’arte e dei luoghi fisici e simbolici della topografia e della storia di Mondolfo.
Sarà dunque possibile conoscere il Museo Civico con un excursus nella storia, nella cultura e nell’arte da esso proposta. Sarà anche eccezionalmente visitabile in notturna la chiesa monumentale di Sant’Agostino: un vero scrigno con le opere più pregevoli del cinquecento-seicento marchigiano e – fra l’altro – una tela appena tornata dalle grandi mostre romane dedicate al Caravaggio.
In serata, con ritrovo alle ore 21:20 allo sferisterio comunale, si terrà pure la visita gratuita al Castello di Mondolfo: a quella città murata racchiusa dalla duplice cortina a cui lavorò anche Francesco di Giorgio Martini, senza tralasciare il Bastione di Sant’Anna. Il complesso monumentale di Sant’Agostino sarà anche un contenitore d’arte moderna con lamostra “Emozioni Morali”, realizzata nell’ambito del M.M.A.C. (Mondolfo-Marotta Arte Contemporanea).
Saranno disponibili, come ogni giovedì d’agosto, autobus di linea da Torrette-Pontessasso e Marotta per Mondolfo, con partenza da Marotta piazza Roma (presso la fontana) alle ore 21:05 e rientro alle ore 23. L’iniziativa è resa possibile grazie al Comune di Mondolfo, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, con la collaborazione della locale Sede dell’Archeoclub d’Italia.
Per ulteriori informazioni contattare il Comune di Mondolfo, numero di tel. 07219391 e sito internet www.comune.mondolfo.pu.it; o il locale Archeoclub, e-mail archeoclubmondolfo@libero.it
dall’Archeoclub di Mondolfo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!