PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, all’interno del Festival anche un Campionato di vini da Brodetto

Il Festival del Brodetto e delle ZuppeTre giorni per scoprire qual è il vino italiano che meglio valorizza il brodetto e le zuppe di pesce.E’ la proposta che l’AIS,Associazione Italiana Sommelier, rivolge agli appassionati e ai cultori del bere e mangiare bene in occasione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di pesce in programma a Fano dal 9 al 12 settembre che decreterà il miglior Brodetto d’Italia 2010.

 

All’interno dell’area eventi del Festival ci sarà un grande spazio dedicato ai vini che si trasformerà in un vero e proprio “Salotto da bere”.

Venerdì 10 e domenica 12s ettembre, a partire dalle 21.00, i sommelier dell’AIS proporranno la degustazione diquattro vini alla volta, abbinati ad un brodetto, che saranno giudicati da due giurie: una tecnica, composta da esperti, l’altra popolare, aperta a tutti, che segnalerà il vino piùadatto a valorizzare brodetto e zuppa di pesce.

La novità di questa edizione del campionato nazionale dei vini da brodetto saranno le birre, a cui sarà dedicata una curiosa appendice con degustazioni guidate e possibilità di esprimere una votazione peril miglior abbinamento.

A parlarne è Otello Renzi, dell’AIS Marche, l’Associazione Italiana Sommelier: “Duecommissari esterni appartenenti all’AIS e provenienti dalla sede centrale avranno il compito, insieme a me, d’individuare il miglior vino da accostare al brodetto.
 
In parallelo verrà istituita una giuria popolare che, analogamente, avrà l’opportunità di selezionare il miglior vino da brodetto. Ci sarà anche uno spazio per degustazioni guidate gratuite in cui verranno fatti assaggiare numerose etichette nazionali che vanno dal Piemonte alla Puglia
”.

da Officina Nuova

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 10 agosto, 2010 
alle ore 11:16
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!