PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, ricordo di Giorgio Bassani

Da venerdì 9 settembre appuntamento nella sala del Consiglio comunale

Comune di Pesaro

Prenderà il via venerdì prossimo, un ciclo di incontri dedicato allo scrittore bolognese Giorgio Bassani, a cento anni dalla sua nascita.

L’iniziativa, curata da Paolo Montanari, è promossa dall’associazione culturale Pegasus e dall’assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro; ha il patrocinio dell’archidiocesi di Pesaro, della Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Fondazione Marche Cinema, associazione culturale San Giovanni, associazione culturale Madonna delle Grazie, Assonautica di Pesaro e Urbino, conservatorio di musica Rossini, Ente Concerti Pesaro, università degli studi Carlo Bo e settimanale Il Nuovo Amico.

Si parte dunque venerdì 9 settembre, alle ore 18.30, nella sala del Consiglio comunale, con relatore Antonio Faeti che terrà un intervento sulle storie ferraresi. Il ciclo proseguirà venerdì 16 settembre, sempre alle ore 18.30, con una conferenza della musicologa Maria Chiara Mazzi sul tema “Il cinema risorgimentale e la musica. Giorgio Bassani e la musica”.

Venerdì 23 settembre il docente universitario di Storia della letteratura Italiana Contemporanea, Salvatore Ritrovato, interverrà sull’opera letteraria di Giorgio Bassani.

Venerdì 30 settembre sarà la volta della docente di lettere Marta Fossa, del critico letterario Paolo Montanari e dell’attore Franco Andruccioli, che terranno un incontro su “Letture da giardino dei Finzi Contini e i personaggi nelle opere di Giorgio Bassani”.

Infine venerdì 7 ottobre Roberto Danese, docente universitario e critico cinematografico, insieme a Paolo Montanari, interverrà sui “Riferimenti cinematografici nell’opera di Giorgio Bassani”.
Tutti gli incontri si terranno nella sala del Consiglio comunale (ore 18.30), e saranno a ingresso libero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!