Sant’Agata Feltria, rivivono i lussuriosi
Le anime dei lussuriosi sconteranno la loro pena nel più antico teatro ligneo d’Italia. La “Lectura Dantis” di domenica 23 novembre, dedicata ai canti XXV, XXVI e XXVII del Purgatorio, fa tappa al Teatro Angelo Mariani di Sant’Agata Feltria (costruito nel 1605).
Le voci recitanti di Pietro Conversano e Lucia Ferrati, introdotte del professor Alfredo Prologo (Società Dante Alighieri di Pesaro), faranno rivivere gli episodi di Guido Guinizelli, Arnaut Daniel, il sogno di Dante, Lia e Tachele.
L’accompagnamento musicale sarà eseguito dal vivo da Enea Sorini (canto, salterio, percussioni) e Simone Sorini (canto e liuto) dell’Associazione culturale Bella Gerit. Registrazioni e ambientazioni sonore sono a cura di Luca Marzi.
Una curiosità per tutti gli appassionati: Vittorio Gassman, nel 1993, scelse proprio il Mariani di Sant’Agata Feltria come palcoscenico delle sue letture dantesche trasmesse dalla Rai.
L’inizioativa è organizzata dall’assessorato alle attività culturali in collaborazione con il Comitato di Pesaro della Società Dante Alighieri e i Comuni coinvolti nella rassegna.
Per maggiori informazioni, tel. 0721 359311 – 359294, www.lecturadantis.it.
Dalla Provincia di Pesaro Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!