L’Udc di Fano contro la cittadinanza onoraria a Peppino Englaro
Il Consiglio Comunale del 6 ottobre ha respinto, anche con il contributo dell’UDC la mozione di Sinistra Unita che chiedeva il conferimento della cittadinanza onoraria di Fano a Peppino Englaro. La cittadinanza onoraria, tranne alcune rare eccezioni, viene sempre attribuita all’unanimità e rappresenta un’espressione di riconoscimento comune della città in persone e valori universali, mentre in questo caso le coscienze si dividono sia a livello locale che nazionale.
A tal proposito vorrei motivare la mia contrarietà a tale richiesta portando due esempi che si riferiscono a situazioni di pazienti allo stadio terminale.
La prima è quella di un malato di cancro costretto ad un certo punto a rifiutare la nutrizione non per volontà propria ma per un rigetto dell’organismo; la seconda di una persona ridotta in stato vegetativo, nella fattispecie Eluana Englaro figlia di Peppino, che al contrario era in grado di assimilare e quindi vivere lungamente, tanto è vero che si è poi spenta a tre giorni dal distacco del sondino.
Ciò premesso che genere di riconoscimento si può riservare a Peppino Englaro, che ha deciso di interrompere l’esistenza di una figlia viva, con ritmi di sonno e di veglia, capace in qualche modo di comunicare con l’esterno? Non si doveva forse cercare semmai di fare tutto il possibile per migliorare, anche solo parzialmente, la qualità della vita della ragazza?
E se anche si dovesse accettare l’idea di porre fine ad una vita non degna di questo nome, dove viene fissata l’asticella e da parte di chi? Questo è un terreno assai pericoloso. Alla luce di questo e per il mio profondo convincimento sull’essenza della “vita”, che secondo me va vissuta in tutta la sua pienezza, dall’inizio alla fine, vedendo la morte come parte della stessa, che ho ritenuto di non assecondare la richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria di Fano al Sig. Peppino Englaro.
da Pierino Cecchi
Capo Gruppo UDC in Consiglio Comunale
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!