Un convegno sul giornalismo messo sotto minaccia, perseguitato, e sui giornalisti divenuti vittime nel compimento del proprio lavoro

Organizzato dal corso di laurea magistrale EDITIS (Editoria, informazione e Sistemi documentari) dell’Università di Urbino, con il patrocinio del Comune di Urbino, per
discutere sul rapporto fra informazione e potere, per conoscere le
storie dei giornalisti minacciati per il loro lavoro, per confrontarsi con reporter con una ricca esperienza internazionale.
Verranno
ricordati i giornalisti perseguitati e quelli che hanno perso la vita facendo il loro mestiere di cronisti e raccontando verità scomode. Professionisti dell’informazione attualmente nel mirino della criminalità organizzata
testimonieranno la loro precaria condizione e reporter di lunga esperienza racconterannola quotidianità di un mestiere tanto affascinante quanto, talvolta, pericoloso.
Fra gli altri interverranno: Alberto Spampinato (direttore di Ossigeno per l’informazione), Riccardo Orioles (fondatore de I Siciliani), Paolo Siani (fratello di Giancarlo Siani), Agostino Pantano (giornalista), Franco Abruzzo (Presidente emerito Ordine deiGiornalisti della Lombardia), Mariangela Gritta Grainer (portavoce Associazione IlariaAlpi), Stefano Lamorgese (Rainews24, giornalista e consulente nuovi media), RobertaMani (News Mediaset), Luciano Mirone (giornalista e scrittore), David Oddone(L’informazione di San Marino), Daniela Morandini Chiaroni (Rai), Pino Maniàci(direttore Telejato).
Info: //giornalismominacciato.wordpress.com Facebook www.facebook.com/event.php?eid=353724001177 Mail info.giornalismominacciato@gmail.com.
da Ilio Trafeli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!