PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ognissanti: apertura straordinaria dei Musei Civici e di Casa Rossini

Casa RossiniLunedì 1° novembre, in occasione della festività di Ognissanti, i Musei Civici e Casa Rossini effettueranno un’apertura straordinaria. Le due strutture comunali saranno aperte al pubblico il mattino dalle ore 10 alle 13.

Il primo week-end di novembre offre dunque la possibilità, a chi non l’avesse ancora vista, di visitare la mostra accolta nei nuovi ambienti dei musei – “Incanto e delizia. Fiori e frutta, selvaggina e dispense nelle collezioni dei Musei Civici di Pesaro” – , dedicata alle nature morte, genere ben rappresentato nelle raccolte museali.
 
Le opere esposte – dal XVII al XIX secolo – sono perlopiù sconosciute perché conservate nei depositi e si articolano in quattro sezioni tematiche che aiutano ad illustrare “i vari generi nel genere”: dai trionfi barocchi di fiori e frutta en plein air degli amburghesi Christian Berentz e Franz Werner Von Tamm, alla dimensione casalinga degli interni di cucina e delle dispense, alle raffigurazioni di selvaggina connesse alla pratica venatoria, fino alle deliziose opere di piccolo formato, su carta e pergamena, legate alla tradizione dell’illustrazione scientifica.

Tra le novità assolute e inedite, una pergamena di Giovanna Garzoni, miniaturista ascolana molto amata dai Medici di Firenze, ed una tela del napoletano Gaetano Cusati, attivo tra il Seicento e il Settecento. Il catalogo di mostra – nella doppia versione ‘tradizionale’ e tascabile – è in vendita presso il bookshop dei musei. 
 
Ai visitatori dei musei – residenti o turisti che siano – interesserà sapere che il ‘Ristorante 59’, a pochi metri dal mare all’interno dell’Hotel Excelsior, ha messo a punto un menù degustazione tematico ispirato all’evento; a chi si presenterà al ‘’59’ con il biglietto della mostra verrà applicata una tariffa speciale (44 euro bevande escluse; obbligatoria la prenotazione).
 
L’esposizione è visitabile con lo stesso orario dei Musei Civici: martedì, venerdì, sabato, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19; mercoledì, giovedì, domenica, dalle ore 10 alle 13; l’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto dei musei (4 euro, gratuito fino a 14 anni).

Per informazioni: tel. 0721/387541 e 199151123; siti web, www.museicivicipesaro.it e www.pesarocultura.it

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 29 ottobre, 2010 
alle ore 14:22
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!