PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appello della Confartigianato di Pesaro: restituiteci il porto!

«Così non si resiste più. Ridateci i moli e la darsena del nostro vecchio Porto!»

Veduta del porto di PesaroGli imprenditori del gruppo Nautica Confartigianatodi Pesaro e Urbino si sono riuniti in Associazione, per confrontarsi sull’andamento del settore e sulle sorti del porto di Pesaro.
 

«Viviamo una situazione davvero drammatica: si lavora molto poco. Alla grave crisi di questo periodo, che ha travolto anche il settore della nautica, si è aggiunta anche la crisi del rifacimento del porto, che doveva concludersi in tempi brevi e certi e ora sembra non rispondere a un calendario con una scadenza definita. Soprattutto quelli di noi che hanno la propria sede al porto hanno subito un calo di oltre il 70 % di fatturato. Ci chiediamo fino a quando dobbiamo resistere»?

Così si esprimono a una voce sola gli associati di Confartigianato Nautica che con il Presidente Bastianelli esprimono anche una grandissima preoccupazione: i lavori si sono interrotti e in seguito alla rottura del muro del molo di levante c’è il fortissimo rischio che il crollo si aggravi e che occluda il porto rendendolo definitivamente impraticabile.

Quando hanno chiuso la darsena grande, erano tutti disposti a sacrificare quei duecento posti–barca nella prospettiva di costruire un porto ampliato, più efficiente e moderno. Allo stato attuale si ritrovano con la darsena chiusa, la banchina del Club Nautico inutilizzata, l’imboccatura del fiume Foglia insabbiata, con parte dei pontili inutilizzabili: questo significa non poter disporre di posti barca che creano lavoro e offrono servizi ai diportisti.

Tutti gli artigiani della nautica, insieme ai ristoratori ed esercenti del porto sono in apnea. Ma senza respirare non si resiste a lungo. Dalla Confartigianato si eleva l’ennesimo accorato appello a tutti i soggetti istituzionali coinvolti, perché operino con il senso di responsabilità necessario a risolvere in tempi brevi il problema del porto di Pesaro.

dalla Confartigianato Nautica di Pesaro e Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 15 novembre, 2010 
alle ore 11:25
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!