PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giobbe Covatta inaugura i giochi della Fortezza di Albornoz

Giobbe CovattaSarà Giobbe Covatta sabato 13 settembre a inaugurare, presso il parco della Fortezza Albornoz di Urbino, i nuovi giochi realizzati per i bambini. Alle 18,00 è previsto il taglio del nastro alla presenza dell’attore, dell’assessore regionale, Gianluca Carrabs, del sindaco di Urbino, Franco Corbucci, del presidente della società sportiva P.A. Futsal, Giovanni Pagnoni e dal vice presidente di Urbino servizi spa, Roberto Imperato.

Alle 21,00 Covatta poi salirà sul palco del Teatro Sanzio per presentare gratuitamente il suo spettacolo. “Sport in gioco” è il nome del progetto che la Regione Marche ha voluto finanziare visto che l’attività sportiva è un momento di promozione, protagonismo, aggregazione ed integrazione sociale, per sviluppare le attitudini in un contesto sano, salutare e divertente. Ma non solo. Svolge una funzione sociale che si ramifica andando a interessare settori collaterali, quali l’educazione, l’ambiente, la salute, l’occupazione e l’aggregazione in un ambito multiculturale.
“Lo scopo di questa iniziativa – ha sottolineato Carrabs – è quello di promuovere il valore del gioco per i più piccoli e riconoscere i bambini come attori principali nei processi di trasformazione urbana. Attraverso il diritto al gioco, che è anche il primo approccio alla pratica sportiva, i bambini sperimentano occasioni di socializzazione, solidarietà, spirito di squadra e stili di vita attivi; valori imprescindibili per diventare consapevoli di domani”.
“Siamo certi – ha concluso l’Assessore – che l’interesse verso le esigenze del mondo dell’infanzia debba essere un impegno sociale e politico del nostro territorio, nella creazione di spazi verdi sempre più vicini alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie”.
Le attrezzature sportive acquistate sono il villaggio fan city (anche disabili con carrozzina), il villaggio Lisbona (con 4 torri, scivoli), alcune altalene, diversi giochi a molla, uno scivolo baby (da 2 a 5 anni) e una giostra con pupazzi.

dalla Regione Marche

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 10 settembre, 2008 
alle ore 14:22
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!