PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

IL Comitato Sassonia Sud insoddisfatto per il nuovo “Piano spiagge”

Luca PrioriChiarita la polemica con il Presidente della Commissione Urbanistica-Ambiente Giacomo Mattioli è iniziato il confronto con le Associazioni. Per il Comune presenti alla riunione oltre a tutto lo Staff dei dirigenti comunali che hanno redatto e seguito in prima persona il “Piano spiagge” la Commissione al completo con la segretaria DanielaSantini, i Consiglieri Mattioli, Mascarin, Gresta, Cecchi e Sanchioni e l’Assessore all’UrbanisticaMauro Falcioni.

Per la Confartigianato Giuliani, per la Confcommercio Mezzotero, per il Comitato Spiagge LiberePanaroni e per il Comitato Sassonia Sud il sottoscritto. Per quanto mi riguarda vorrei entrare nel merito di quanto emerso solo nella parte riguardante le nostre richieste di migliorie sulle spiagge libere della zona.

Sicuramente è stata una bella chiacchierata, ma non sono emersi dati oggettivi che facciano pensare che ci sia una reale volontà politica di risolvere le problematiche riguardanti quest’area.

Naturalmente abbiamo nuovamente evidenziato la mancanza scandalosa di un accesso alla spiaggia libera che sia comunale e a norma di legge, visto che al momento i Cittadini Fanesi perarrivare all’arenile utilizzano i terreni incolti dei privati.La mancanza drammatica di parcheggi nella zona in cui il Comune potrebbe fornire una primarisposta trasformando i terreni di sua proprietà all’abbandono su Via Battistoni in aree parcheggio. La completa assenza di servizi igienici.

Subito ci è stato fatto notare che questi problemi non riguardano il Piano Spiagge ma sono dicompetenza del settore Lavori Pubblici. Sapete è sempre difficile confrontarsi con la Pubblica Amministrazione perché ad ogni piccola discrepanza invece di attivarsi per risolverla puntualmente esegue lo scaricabarile o con altre Istituzioni preposte o più competenti in materia o addirittura, come in questo caso, con altri settoridella stessa Amministrazione.

Ricordo che queste sono le richieste della gente, dei semplici Cittadini, e che un’Amministrazioneattenta dovrebbe attivarsi perlomeno per dare una pronta risposta. L’Assessore Falcioni è stato chiarissimo e sia per gli accessi alla spiaggia sia per i parcheggi ha evidenziato come la problematica sia competenza esclusiva dei Lavori Pubblici.

Per i servizi igienici non è stata fornita nessuna possibile soluzione. A questo punto non ci rimane che rivolgerci direttamente ai Consiglieri Comunali presenti e allostesso Assessore, affinché recepite queste che sono le richieste legittime dei Cittadini che essirappresentano di prendersene carico e di portarle avanti in Consiglio Comunale.

da Luca Priori
Presidente Comitato Sassonia Sud

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 23 febbraio, 2011 
alle ore 8:41
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!