PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Bernardino- Urbino, un’escursione alla scoperta del Rinascimento

1.423 Letture
commenti
Piazza Rinascimento a UrbinoA piedi tra due città d’arte fiorite nel Rinascimento, Fossombrone, residenza estiva dei Duchi nel ‘500, e Urbino. Specchio della città ideale del Rinascimento, Urbino è inserita nel mare delle colline marchigiane.

 

Una di queste, lunga e svettante sulle altre, è quella delle Cesane, coperta da una rigogliosa pineta e ampio balcone sulla costa adriatica. Ne attraversiamo i boschi maestosi ed entriamo poi, per un inedito percorso, nei vicoli del centro storico della città ducale.

Sabato 26 Fossombrone – San Bernardino. Entriamo subito nella Foresta delle Cesane con una salita graduale che costeggia aree agricole e ci concede la vista di Fossombrone, cittadina che fu residenza estiva dei Duchi di Urbino.
 
A Campo d’Asino arriviamo in quota. Qui rimaniamo a lungo attraversando pinete d’ogni età e tratti di vegetazione autoctona, radure cosparse di ginepri e di rose canine. Scendendo poi il versante nord della collina, ci appare una Urbino elegante e rinascimentale. Cena in ristorante e notte in B&B.

Domenica 27 San Bernardino – Urbino. Raggiungiamo facilmente le mura di Urbino. Il nostro cammino prosegue percorrendo la Urbino dei vicoli e quella dei monumenti più celebri: il Palazzo Ducale, i Torricini, la Casa di Raffaello, Porta Valbona, la Fortezza Albornoz.

Farà da guida Andrea Pellegrini; ritrovo sabato 26 ore 10 a Fossombrone, presso la stazione delle corriere. Costo: euro 110 (tutto compreso).

da Le Vie dei Canti

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 25 febbraio, 2011 
alle ore 14:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!