Urbino, una conferenza sull’immigrazione a conclusione della Settimana Multiculturale

La conferenza, moderata da Simone Lancianese e Ismael Moulay Ghoumrare, intende analizzare l’evoluzione normativa italiana ed europea in tema di immigrazione e riflettere sulla mancanza di politiche d’integrazione in grado di valorizzare le differenti culture presenti nel nostro paese.
Verrà approfondita la fondamentale funzione svolta dagli immigrati nel nostro territorio dal punto di vista culturale, sociale ed economico e l’esigenza per la nostra società di tutelare il pluralismo, attraverso la promozione della multiculturalità.
La presenza della Cgil e dei volontari dell’ACSIM, inoltre, ci permetterà di sottolineare quelle esperienze che da tempo operano al fine di salvaguardare i nuovi diritti, rifiutando la regressione culturale verso la quale politiche governative razziste e miopi stanno trascinando il nostro paese.
Fuorikorso ritiene fondamentale il rispetto della dignità umana e dell’uguaglianza di tutti, italiani e non, così come sancito dalla Costituzione e dalla Carta Fondamentale dei Diritti dell’Uomo. Consideriamo l’integrazione tra le differenti culture uno degli obiettivi primari alla base di una democrazia effettiva e compiuta.
da FuoriKorso Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!