PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Pesaro “Il Viaggio di Rossini 2016/2020”: l’inizio, l’arrivo, la ripartenza

Un incontro che racconterà quanto si è fatto nel quadriennio delle celebrazioni rossiniane ma soprattutto cosa accadrà

Gioachino Rossini

Le istituzioni e le scuole, chi fa musica, chi ama Rossini e chi si sta avvicinando a piccoli passi al suggestivo ‘mondo’ del compositore; è l’intera comunità ad essere invitata all’incontro di sabato 30 marzo – ore 18 – all’Auditorium Pedrotti (Palazzo Olivieri, piazza Olivieri).

Un appuntamento che nasce per raccontare 4 anni in 10 punti – il già fatto tra produzioni speciali, relazioni internazionali, pubblicazioni, Rossini Gourmet e molto altro ancora – e lanciare il futuro di una città che ha scelto Rossini come ‘motore’ di un cambiamento culturale. Insomma, un vero e proprio viaggio nel ‘pianeta Rossini’; e non a caso il titolo – Andiamo a giubilar – è tratto proprio dall’opera Il viaggio a Reims.

Di tutto questo parleranno Gianfranco Mariotti, presidente del Comitato Promotore delle celebrazioni rossiniane, il sindaco Matteo Ricci, Daniele Vimini assessore alla Bellezza del Comune e Presidente del Rossini Opera Festival.

L’incontro è anche l’occasione per consegnare una medaglia realizzata per il 150esimo della morte di Rossini, alle principali istituzioni musicali che hanno collaborato alle iniziative nel corso di questi anni.

Ai partecipanti verrà donato il libro Utet Grandi Opere Le primedonne di Rossinidi Paolo Fabbri (2018). La casa editrice Utet – sponsor delle celebrazioni rossiniane – sarà presente anche con il volume Rossini. L’artista l’uomo il mito, Paolo Fabbri, (2018): il preziosissimo tomo di 400 pagine formato 32×42 cm in tiratura limitata e numerata di 1000 copie, sarà in visione per il pubblico durante l’incontro.

www.gioachinorossini.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!