PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Shopping e cultura nel week end dell’Immacolata

In occasione della festività dell’Immacolata Pesaro apre gratuitamente al pubblico le porte di alcuni musei comunali per un weekend all’insegna della cultura. Ma non solo.




Si parte sabato 6 dicembre con l’apertura straordinaria gratuita dalle ore 16 alle 19 del museo della marineria Washington Patrignani; l’apertura coincide con la presentazione, alle ore 16, del volume “Uomini e barche. Cultura, memorie, tradizioni del litorale marchigiano”. La pubblicazione è stata realizzata con il contributo della Regione Marche che ha commissionato il progetto “Promozione territoriale attraverso la visione integrata del rapporto uomo-mare”, condotto dall’Istituto di Ricerca Asteria (info 0721 35588).

Sabato 6 e domenica 7 dicembre, Casa Rossini sarà visitabile dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19 con regolare biglietto; domenica 7 si aggiunge anche l’apertura eccezionale della sinagoga in via delle Scuole il pomeriggio dalle ore 16 alle 19 con ingresso gratuito.

Lunedì 8 dicembre ingresso gratuito ed eccezionale per Casa Rossini dalle ore 9.30 alle 12.30 e per la sinagoga il pomeriggio dalle ore 16 alle 19.

Casa Rossini merita una visita anche per chi è a corto di idee nello shopping di Natale. Al piano terra dell’edificio, il bookshop propone infatti una ricca proposta di oggetti – piccoli e grandi – che nascono tutti sotto il segno del “Cigno” di Pesaro. Ci sono magneti e matite dalle forme singolari, cartoline che ritraggono il maestro o i personaggi delle sue opere più famose, t-shirt e shopper di cotone per un pubblico più giovane. Vastissima poi è la selezione di ceramiche, realizzate appositamente per Casa Rossini da produttori locali. Dalla statuetta in porcellana firmata da Franco Bucci e liberamente ispirata alla caricatura di Rossini dello scultore Jean Pierre Dantan ai piattini, tazze e tazzine, raffinati campanelli e scatoline portagioie di Claudio Sora. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per un regalo “speciale” che si lega ad una delle più antiche tradizioni pesaresi.

Dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 4 dicembre, 2008 
alle ore 14:42
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!