PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Entrata in vigore a Pesaro l’ordinanza relativa alla messa al bando della plastica

L'assessore all'Ambiente e alla Sostenibilità Morotti: "Pesaro ha voluto mandare un messaggio chiaro"

2.758 Letture
commenti
Le Marche prima regione d’Italia plastic free

Il 1 settembre è entrata in vigore l’ordinanza n. 516/2019 che vieta l’utilizzo, durante la somministrazione di alimenti e bevande da parte di attività commerciali, di posate, piatti, bicchieri e cannucce monouso di plastica in tutto il territorio comunale. Gli stessi possono essere sostituiti con materiale biodegradabile e compostabile.

Una scelta volta alla sostenibilità, precursore di successive normative regionali e direttive europee che vanno nella medesima direzione. Proprio per permettere alle attività commerciali di adeguarsi e smaltire le scorte, in accordo con le associazioni di categoria, l’ordinanza fu emanata il 5 aprile, 4 mesi prima dell’entrata in vigore, e ampiamente diffusa.

“Stiamo lavorando – sottolinea l’assessore all’Ambiente e Sostenibilità Heidi Morotti – perché successivamente all’ordinanza fatta dall’Amministrazione è uscita una direttiva UE il 2 luglio scorso, seguita dalla pubblicazione della legge regionale dell’8 agosto. Entrambe gerarchicamente superiori, a questo proposito ci stiamo adeguando”. E continua: “Pesaro ha voluto mandare un messaggio chiaro, che è stato recepito da tante attività commerciali che si sono adeguate ben prima dell’entrata in vigore dell’ordinanza. Questo dimostra come nella città ci sia una sensibilità ambientale diffusa che va coltivata e rafforzata”.

 

Comune di Pesaro
Pubblicato Martedì 3 settembre, 2019 
alle ore 17:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!