PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, secondo appuntamento del ciclo “Il Filosofo e la Natura”

Venerdì  6 maggio alla Biblioteca San Giovanni, ore 21 incontro dal titolo: “La malefica materia e il tradimento del paesaggio”

Nuovo appuntamento del ciclo "Il filosofo e la natura"Secondo appuntamento venerdì 6 maggio alla biblioteca San Giovanni con il ciclo di conferenze dal titolo “il Filosofo e la Natura”, organizzato dall’associazione ambientalista La Lupus in Fabula, in collaborazione con il Comune di Pesaro e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino.
 

L’incontro di venerdì prevede l’intervento del prof. Marcello Balzani, docente di Rilievo Architettonico Ambientale all’università degli Studi di Ferrara, che tratterà il tema: “La malefica materia e il tradimento del paesaggio”.

Membro del Consiglio Nazionale di Urbanistica, direttore della rivista “Paesaggio Urbano”, nel suo lavoro tratta dei processi partecipativi e dello sviluppo dell’urbanistica per le città.

Tra i suoi lavori più importanti ricordiamo: I progetti della città della costa, Maggioli Editore, 2008 Architettura sostenibile, Maggioli Editore, 2004; I componenti del paesaggio urbano, Maggioli Editore, 1994 oltre ad altri testi e a molti saggi.

Il ciclo di conferenze vuole indagare il difficile rapporto fra la cultura industriale e l’ambiente in cui viviamo. I riferimenti estetici così indispensabili per la nostra sensibilità vengono sconvolti dallo sfruttamento sconsiderato del territorio dove il paesaggio non rappresenta più un bene comune da preservare. A partire dal sapere trasversale della filosofia si cercherà di rispondere alle domande fondamentali che la crisi ecologica sta drammaticamente suscitando

Le conferenze successive:
- Venerdì 13 maggio ore 21, Il poeta Franco Loi: “La natura della poesia”;
- Venerdì 20 maggio ore 21, prof. Flavio Vetrano: “Un itinerario scientifico ai confini della morale: riflessioni sull’ecologia”. 
 

da Manuela Albertini
Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 5 maggio, 2011 
alle ore 17:31
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!