PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un maggio tutto da gustare, a Pesaro, con la prima edizione di “Mani in pasta”

Nella cornice del centro storico di Pesaro, la primavera si apre all’insegna del buon cibo e della tradizione italiana
 
Al via la prima edizione di Con l’intento di valorizzare la professionalità  degli operatori locali, la Federazione Ristoratori della Provincia di Pesaro e Urbino, la Federazione Cuochi provinciale e Fiepet – Confesercenti Pesaro e Urbino promuovono l’organizzazione di “Mani in pasta”, iniziativa gastronomica che si propone di valorizzare l’uso della pasta secondo un filo conduttore che va dalla riscoperta delle tradizioni all’innovazione più significativa.
 

Dopo il riconoscimento, da parte dell’Unesco lo scorso novembre 2010, dell’etichetta di “patrimonio culturale immateriale dell’umanità” alla Dieta Mediterranea, Confesercenti vuole fare dei primi a base di pasta il must della stagione dedicando loro il mese di maggio e di Pesaro la patria dell’innovazione in cucina invitando i ristoratori ad inventare nuovi sapori e nuovi accostamenti sulla scia di una tradizione tutta italiana.
 
Per questo “Mani in pasta” non è soltanto sinonimo di buon cibo da gustare nei ristoranti aderenti, ma anche aggiornamento professionale, degustazioni, lezioni di cucina, proiezione e curiose storie dell’enogastonomia italiana.

Questa prima edizione si aggiunge alle numerose manifestazioni che celebrano i 150 anni dall’Unità d’Italia perché i primi piatti che verranno proposti dai ristoratori sono ispirati proprio alla patria e ai colori della nostra bandiera.

Anche il convegno tenuto dallo storico dell’enogastronomia italiana Tommaso Lucchetti si inserisce all’interno del contesto dei festeggiamenti dato che prenderà in considerazione proprio “l’italianità in cucina dopo l’Artusi” e non da meno sarà la rassegna cinematografica “A…Corti di…Cibo”.
 

“Mani in pasta” si pone, inoltre, all’attenzione del grande pubblico durante il weekend del 14 e 15 maggio, in contemporanea con la Stradomenica, nella cornice di via Pedrotti, con la degustazione dei primi piatti a base di pasta elaborati dalla Federazione Cuochi provinciale. 

Si comincia lunedì 9 maggio, all’Istituto alberghiero alle ore 11.00, con un seminario professionale tenuto dallo chef stellato Michelin Vincenzo Cammerucci che approfondirà il tema delle paste alimentari.

dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino
Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 5 maggio, 2011 
alle ore 17:44
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!