PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, continuano per tutto maggio e giugno le visite a Palazzo Ducale

Visite guidate alle 10 e alle 11.30. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune e dalla Prefettura

Visite guidate al Palazzo DucaleDopo il successo dell’iniziativa e il tutto esaurito dei turni di visita già proposti, riprendono le visite guidate per tutto il mese di maggio  e di giugno.  L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro e dalla Prefettura.
 

A curare le visite sarà Isairon, cooperativa di guide turistiche che opera da anni sul patrimonio storico-artistico del territorio.  “Questa sistematica apertura alla cittadinanza di Palazzo Ducale, fortemente voluta sia dal Prefetto Visconti che dall’Amministrazione comunale – spiega l’assessore alla Cultura Gloriana Gambini – corrisponde ad una precisa volontà di operare concretamente perché si affermi stabilmente la possibilità di una doppia funzione del palazzo stesso: sede prefettizia  ma anche bene di interesse storico-artistico sempre più aperto alla fruizione culturale ed alla valorizzazione in chiave turistica.
 
Le due funzioni possono benissimo convivere
sin da subito, senza la necessità di attendere ipotetici spostamenti della Prefettura in altre sedi, comunque di difficile attuazione in tempi brevi. Proprio per questo la Prefettura ed il Servizio Cultura del Comune stanno definendo i termini di una convenzione che sancisca, anche per il prossimo futuro, regole condivise per l’accesso e la fruizione pubblica e culturale di Palazzo Ducale”.

Le visite effettuate a marzo ed aprile hanno già offerto a decine di cittadini e turisti, e così continueranno ad offrire nei mesi a venire,  l’opportunità  di varcare la soglia di un palazzo unico ed affascinante, visibile per la prima volta in tutta la sua dimensione, accompagnati da guide esperte che ne illustrano la storia ed il valore, fornendo quindi l’occasione di un percorso attivo di arricchimento culturale  e di invito alla scoperta del territorio attraverso la storia dei personaggi che lo hanno abitato.

Il calendario degli appuntamenti prevede due visite guidate – alle 10 e alle 11.30 – per ogni domenica in programma,  a partire da domenica 8  maggio. Il costo è di 5 euro a persona (gratuito fino a 10 anni); per partecipare occorre prenotare chiamando Isairon al numero 338 2629372; 338 2629372.

Informazioni e prenotazioni: Cooperativa Isairon 338 2629372; 338 2629372, info@isairon.it; www.pesarocultura.it.

da Manuela Albertini
Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 7 maggio, 2011 
alle ore 12:09
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!