Parlare, leggere, imparare in digitale: ora è possibile anche a Urbino!

La rivoluzione nell’era digitale interessa infatti la riorganizzazione del sapere in tutte le sue forme e derivazioni. L’archiviazione dei dati assume nuove caratteristiche tra reale e virtuale. La biblioteca diventa uno spazio di condivisione, che rende accessibile e fruibile l’informazione e le risorse culturali.
Nuovi scenari e nuove prospettive saranno trattate durante questo secondo appuntamento da personaggi del settore editoriale e accademico che interverranno durante l’incontro: Mariella Guercio (Docente di Archivistica presso l’Università di Urbino); Alberto Salarelli (Docente di Fondamenti di Scienze dell’Informazione presso l’Università di Parma); Sebastiano Miccoli (Coordinatore biblioteche GEPS-polo SBN presso l’Università di Urbino). Modererà Giovanni Di Domenico (Docente di Bibliografia e Biblioteconomia dell’Università di Urbino). Al termine del dibattito seguirà un rinfresco interattivo.
L’intero ciclo di eventi è curato dalla cooperativa e.Laboratorium, factory di laureati e docenti del corso di Laurea Magistrale Editis dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con C.Ri.S.E-L. – Centro di Ricerca e Servizi per l’E-Learning, di cui è Direttore il Prof. Yuri Kazepov, Prorettore per l’E-Learning dell’Ateneo urbinate.
Il programma completo con tutti gli incontri: Forme e piattaforme del libro digitale 4 maggio 2011 Sala lauree, Magisteroore 15.00-17.00Coordina: Ilio Trafeli (Università di Urbino)Partecipano: Andrea Angiolini (Il Mulino), Antonio Tombolini (Simplicissimus Book Farm),Guido Liguori (Liguori Editore)Happening: Asus, Sbfore 17.00-19.00Happening con dimostrazione pratica dei devices. Le biblioteche nell’era digitale 12 maggio 2011 Aula blu, Palazzo Battiferriore 15.00-17.00Coordina: Giovanni di Domenico (Università di Urbino)Partecipano: Mariella Guercio (Università di Urbino),Alberto Salarelli (Università di Parma), Sebastiano Miccoli (Biblioteca Università di Urbino)Happening: Asus, Sbf, liveScribeore 17.00-19.00Happening con dimostrazione pratica dei devices. Augmented learning nella didattica digitale 24 maggio 2011 Aula B1, Magisteroore 15.00-17.00Coordina: Yuri Kazepov (Università di Urbino)Partecipano: Giovanni Torrisi (Università di Urbino), Luigi Colazzo (Editor in Chief Journal ofe-Learning and Knowledge Society), Alessandra Amati (Presidenza del Consiglio dei Ministri -SSPA)Happening: Asus, Sbf, liveScribeore 17.00-19.00 Happening con dimostrazione pratica dei devicesSegreteria organizzativa: e.Laboratorium tel. 0722-322486; 0722-322486. Comitato scientifico: Loretta Del Tutto, Giovanni Di Domenico, Yuri Kazepov.
Per tutte le informazioni: www.elaboratorium.netO sul nostro gruppo Facebook
da E-laboratorium
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!