Al Lido di Fano ‘Sapori & Motori’. Tante eccellenze in mostra su ruotA e non…
Sabato 21 maggio ore 11.00 inaugurazione ufficiale della V edizione di Sapori & Motori organizzata dal Moto Club Mimosa BikeLa manifestazione partirà già venerdì sera dalle ore 18.00 con l’apertura degli stand di enogastronomia e della ristorazione più l’arrivo dei primi club, auto e moto raduni provenienti da tutta Italia che inizieranno ad accomodare i propri gioielli su ruote lungo la passeggiata del Lido trasformandolo in un vero museo a cielo aperto.
In serata, dalle ore 21.30 Concerto del Gruppo “On the Radio” a Largo Seneca e dalle 22.00 Musica live e spettacolo con Rockingo Band per uno show carico di swing, jive e rock’n’roll, presso la Tensostruttura Lido.
Sabato mattina inizio ufficiale della manifestazione con inaugurazione alle ore 11.00 presso Largo Seneca, alla presenza della autorità politiche e la presenza illustre delle forze dell’ordine a cui seguirà uno scenografico taglio del nastro e una degustazione per gli intervenuti con i Salumi Fraticelli dell’omonima azienda di Calcinelli e crostini al tartufo offerti da “Acqualagna Tartufi” di Acqualagna.
Sapori & Motori, un binomio ideale capace di attirare un grande pubblico di appassionati da tutta Italia. Due saranno le eccellenze che faranno parlare di se: per i Sapori la presenza dei Salumi Fraticelli che proporranno una degustazione del rinomato Salame di Fabriano e Lardellati, che si è classificato primo al “Premio Cremona, Selezione del Salame artigianale italiano 2010”.
Nella giornata di sabato Loris Fraticelli, patron della celebre azienda, presso il bar ristorante La Bella Vita proporrà un aperitivo dedicato con i suoi prodotti che “si distinguono per essere realizzati in maniera artigianale secondo la tradizione marchigiana senza l’uso di conservanti e nitrati a base di solo sale, pepe, erbe aromatiche con carni derivate da maiali che vivono allo stato brado e semibrado e che si nutrono in maniera naturale senza OGM”.
Nel versante motori l’eccellenza delle eccellenze sarà rappresentata dalla 2 Cavalli appartenente al celebre artista e pittore Alberto Burri ( Città di Castello 1915; Nizza 1995) che verrà portata a Fano dal Club “2 Cavalli e Non solo” di Città di Castello che qui terrà il proprio raduno nazionale. Nel 1970 Alberto Burri ha acquistato questa macchina 4×4 del tutto particolare, una Citroën 2cv 4×4 Sahara che è ora di proprietà della famiglia Brighigna di Città di Castello. La macchina si distingue per caratteristiche uniche, ne esistono solo 750 esemplari e sarà possibile ammirarla dal vivo in tutte le sue peculiarità.
Patrocinata dal Comune di Fano, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dalla Regione Marche, Sapori& Motori è una kermesse capace di soddisfare il grande pubblico di appassionati di veicoli d’epoca e moto e gli estimatori dei prodotti tipici del territorio.
Location dell’evento sarà l’intero Lido di Fano: la passeggiata sul mare farà posto ai raduni di moto, auto d’epoca e non, all’esposizione di pezzi unici, prototipi ed esemplari privati mai visti prima.
Ma il lungomare di Fano sarà anche lo spazio ideale ad accogliere i produttori locali che esporranno le loro primizie e per i visitatori che potranno scoprire e degustare i prodotti della nostra terra. Il tutto grazie alla collaborazione di Club Nazionali e di appassionati di tutta Italia che per tre giorni si ritroveranno a Fano a condividere il meglio delle loro passioni.
A rendere il week end ancora più interessante e… gustoso, il top dell’enogastronomia locale, gli stand per degustare i piatti tipici, i ristoranti, le stuzziccherie, gli aperitivi a tema. E ancora divertimento, musica e spettacoli dal vivo.
da Elena Serrano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!