PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino conferisce la cittadinanza onoraria al generale dei carabinieri Giovanni Nistri

Il generale di brigata Giovanni NistriIl prossimo sabato 4 giugno, alle ore 11:00, nel Salone del Trono del Palazzo Ducale, il Consiglio comunale di Urbino si riunisce in seduta solenne per conferire la Cittadinanza Onoraria al Generale di Brigata dei Carabinieri Giovanni Nistri.

Di seguito pubblichiamo un estratto della motivazione espressa a suo tempo dalla Giunta municipale.

«Urbino ha fatto della conservazione dei beni culturali uno dei suoi elementi identificativi e oggi la Giunta comunale vuole tributare un riconoscimento ufficiale e rimarcare le affinità che legano la città a una Istituzione che opera per contribuire a proteggere il patrimonio artistico italiano.

E’ con questo spirito che il governo locale propone di conferire la Cittadinanza onoraria al Generale di Brigata Giovanni Nistri, per vari anni alla guida del Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e oggi Comandante della Legione Carabinieri Toscana. La scelta ha una doppia ragione: il Generale Nistri ha svolto con energia e competenza il proprio ruolo al vertice di un Comando nazionale dell’Arma che, tutelando il Patrimonio Culturale italiano, si è meritato la stima di tutto il mondo; al tempo stesso il Generale ha conservato un intenso legame con Urbino, dove all’inizio degli anni Ottanta ha comandato la Compagnia dei Carabinieri. Facciamo riferimento a un legato affettivo e a una sintonia culturale che gli ha fatto meritare il titolo di ‘Accademico Onorario’ dell’Accademia Raffaello di Urbino.

Il Generale Giovanni Nistri è nato a Roma. Proveniente dalla Scuola Militare ‘Nunziatella’ di Napoli, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena nel biennio 1974-1976 per poi proseguire con un percorso formativo di alto livello che lo ha portato, nell’ambito dell’Arma, a ricoprire incarichi di grande prestigio. Inoltre, il Generale Nistri è membro di varie Commissioni ministeriali, docente di corsi universitari, autore di articoli e saggi su argomenti di carattere professionale pubblicati su riviste e periodici vari e ha tenuto numerose conferenze e seminari. È dunque con il desiderio di istituzionalizzare questo legame costruito e rafforzato nell’ambito di  vari anni, che la Giunta Municipale propone al Consiglio Comunale di deliberare il conferimento al Generale di Brigata Giovanni Nistri della Cittadinanza  Onoraria di Urbino».

La proposta di conferimento è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea consiliare.

dal Comune di Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 27 maggio, 2011 
alle ore 10:24
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!