PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E’ Giammaria Fiorentini il nuovo direttore del reparto di Oncologia del San Salvatore

Il Dott. Gianmaria FiorentiniClasse 1953, Giammaria Fiorentini, laureato in Medicina e Chirurgia a Ferrara, specializzazione in Oncologia, Radioterapia Oncologica e Farmacologia Applicata, è stato dirigente medico dal 1979 al 2002 nella divisione di Oncologia Medica dell’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.
 

Durante i ventitre anni di servizio, è stato responsabile del modulo organizzativo “Profilassi pre e post operatoria delle tromboembolie” e ha effettuato numerose attività di ricerca e studio sulle terapie loco regionali con stesura di protocolli operativi.

Dal 2002, oltre ad essere il primario di Oncologia Medica e responsabile dell’assistenza domiciliare oncologica e cure palliative, è responsabile del dipartimento oncologico Asl 11 di Empoli, territorio che comprende 14 comuni per un bacino di utenza di oltre 230 mila abitanti e nel quale confluisce l’ospedale a valenza regionale “San Giuseppe”.

Fiorentini, quindi, come direttore del Dipartimento Oncologico coordina le attività del “San Giuseppe” di Empoli, degli ambulatori dell’ospedale zonale Santa Verdiana di Castefiorentino (Fi) e dell’ospedale zonale degli Infermi di San Miniato (Pi). In sintesi, il Dipartimento Oncologico Asl 11 assicura la gestione completa del malato oncologico partendo dalla diagnosi, passando per i trattamenti chemioterapici attivi, trattamenti palliativi e lenitivi di tutte le patologie oncologiche ed onco-ematologiche. 

Oltre all’attività ospedaliera, Giammaria Fiorentini, autore di circa 115 articoli su riviste scientifiche italiane e internazionali, ha ricoperto il ruolo di docente all’università di Firenze ed ha tenuto numerosi master sull’assistenza infermieristica in oncologia e cure palliative, nonchè sulla Fitoterapia clinica.

Infine ha vinto, nel 1985, il premio e la borsa di studio della Fondazione italiana per la ricerca sul cancro, il premio internazionale di oncologia “Award Krementz” in Germania, è stato ricercatore responsabile del progetto di ricerca dell’Istituto Oncologico Romagnolo, consulente di Oncologia e Terapie loco regionali innovative all’ospedale di Bellaria di Bologna, membro fondatore dell’International Society for Regional Cancer Therapy, della Società Italiana Terapie Integrate Loco regionali in Oncologia, dell’American Society of Clinical Oncology e di essere vice presidente della International Clinical Hyperthermia Society.

dall’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 9 giugno, 2011 
alle ore 19:22
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!