PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino, venerdì 10 giugno la presentazione del romanzo “Donne dall’Est”

La copertina del libro 'Donne dell'Est'A Urbino venerdì 10 giugno 2011, alle ore 18.00, nella Sala Castellani (Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica) Alfredo Bonelli e Rosanna Cipriani Saltarelli presenteranno il libro  «Donne dall’Est»  (Raffaelli Editore) di Annibale Pignataro.  Interverrà l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Urbino Maria Clara Muci.
 

«Donne dall’Est» è un romanzo che penetra uno dei periodi storici più difficili del popolo ucraino. Prende forma la provincia di Sambor nel 1991, dopo il colpo di Stato e il conseguente arresto di Gorbaciov.

L’instabilità politica sarà il taglio, che consolida una povertà ai limiti della sopravvivenza, un solco nella terra indurita alle stagioni, e lo sfondo della vita in un’isba. La piaga del lavoro, specchio di un’identità mancata, è spesso il filo che muove l’ntera famiglia, fino al disperato tentativo, per alcuni, di emigrare in Italia, verso una Rimini “fertile e produttiva”.

Il leitmotiv è una società agreste e cristiana, nell’intimo circoscritto dei suoi valori. In tutto infatti, perdura un moto di fede che sembra quasi, il rimando salvifico a cui tendono i personaggi.

Annibale Pignataro è nato a Campi Salentina (LE), vive a Santarcangelo di Romagna (RN). Sociologo, ha esordito nel 1976 con il racconto Don Angelo edito dalle Arti Grafiche Sapignoli. Funzionario della pubblica amministrazione, è stato autore di una lunga serie di manuali e testi tecnico-giuridici (per conto delle case editrici: Maggioli, Sapignoli, Gaspari, Avenue Media) e direttore di un centro di formazione e consulenza a Rimini. Questo è il suo primo romanzo.  

da Gabriele Cavalera
per il Comune di Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 9 giugno, 2011 
alle ore 21:43
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!